APPUNTI DI FISIOLOGIA RENALE

Si vendono a prezzi SUPER-ECONOMICI ottimi appunti di FISIOLOGIA RENALE (UMANA) utili per lo studio della materia da parte degli studenti di medicina e chirurgia e di altre discipline sanitarie.

Gli appunti provengono dal materiale didattico della Dott.ssa Elisa Quaglia, medico chirurgo e titolare del blog di “Francese Facile”, un tempo contenuto nel blog per studenti di medicina e chirurgiaLezionidimedicina.altervista.org/blog, e si trovano a prezzi fortemente convenienti.

Per contattare il titolare del blog e richiedere gli appunti, vai alla pagina CONTATTI.

Per avere informazioni in più sulla modalità di pagamento e consegna degli appunti, nonché sulla possibilità di eventuali RIPETIZIONI, clicca sul link: AVVISI E INFORMAZIONI.

Gli appunti in vendita coprono i seguenti argomenti (clicca sul link per vedere un’anteprima degli appunti):

1) ANATOMIA RENALE (5 pagine totali): introduzione all’apparato escretore, distinzione tra vie urinarie alte e basse, vascolarizzazione renale, composizione interna del rene.

PREZZO: 9,90 euro

2) STRUTTURA DEL NEFRONE (3 pagine totali): struttura e funzione di glomerulo, capsula di Bowman, tubuli e dotto collettore.

PREZZO: 5,90 euro

3) FUNZIONI RENALI NON ENDOCRINE (2 pagine totali): funzione di filtro e funzioni non di filtro (introduzione alle funzioni endocrine renali).

PREZZO: 4,00 euro

4) FUNZIONI RENALI ENDOCRINE (4 pagine totali): sintesi di eritropoietina, sintesi di vitamina D, secrezione di renina, secrezione di prostaglandine e gluconeogenesi.

PREZZO: 4,50 euro

5) MECCANISMO DI FILTRAZIONE (4 pagine totali): struttura e funzione della membrana filtrante, tipi di filtrazione e forze di Starling.

PREZZO: 4,50 euro

6) MECCANISMI DI RIASSORBIMENTO E SECREZIONE (2 pagine totali): sistema di riassorbimento a livello dei vari dotti escretori e sistema di secrezione.

PREZZO: 3,00 euro

7) VELOCITA’ DI FILTRAZIONE GLOMERULARE E CLEARANCE RENALE (4 pagine totali): definizione di VFG, calcolo, fattori che aumentano e riducono la VFG, calcolo della clearance renale attraverso inulina e acido PAI.

PREZZO: 5,00 euro

8) SISTEMA DI AUTOREGOLAZIONE RENALE (3 pagine totali): feedback tubulo-glomerulare e sistema miogenico.

PREZZO: 3,00 euro

9) CONCENTRAZIONE IONICA DEL COMPARTIMENTO EXTRACELLULARE E SUOI COMPONENTI (2 pagine totali): contenuto ionico all’interno del plasma e differenze con la cellula.

PREZZO: 2,50 euro

10) SISTEMA TAMPONE RENALE (3 pagine totali): meccanismi di compensazione in caso di acidosi e alcalosi metabolica.

PREZZO: 4,90 euro

E’ presente uno sconto del 15% sul totale di 47,20 euro qualora venisse richiesto l’acquisto di tutti gli argomenti (32 pagine totali).

TORNA ALLA PAGINA DI AVVISI E INFORMAZIONI