L’ ASSEMBLEA NAZIONALE

L’ Assemblea Nazionale (Assemblée Nationale)  è un ramo del parlamento francese. Per essere precisi, corrisponde a una delle due camere da cui è formato il parlamento, e cioè la camera bassa. 

L’ altro ramo del parlamento è il Senato (Sénat), che corrisponde alla camera alta. Il Senato francese ha sede nel Palazzo del Lussemburgo (Palais du Luxembourg) di Parigi. Il palazzo è famoso sia perché ricco di storia (fu infatti la residenza di Maria de’ Medici, madre del re Luigi XIII) sia perché ubicato all’interno degli splendidi giardini del Lussemburgo, visitabili da residenti e turisti.

L’ Assemblea Nazionale ha sede invece al Palais Bourbon (Palazzo Borbone), sempre a Parigi. Entrambe le camere si riuniscono alla reggia di Versailles per decidere sulla Costituzione.

Palazzo Borbone (Palais Bourbon) , dove ha sede l’Assemblea Nazionale francese. Foto di francesefacile.altervista.org/blog.

L’Assemblea Nazionale prende nome dall’organo istituzionale che nacque durante la Rivoluzione Francese, il 17 giugno 1789. L’ attuale Assemblea Nazionale fu però istituita il 9 dicembre 1858, poco dopo l’istituzione della Quinta Repubblica, quella attuale.

È composta da 577 membri, di cui 555 provenienti dalla Francia metropolitana (la Francia geografica). Gli altri rappresentanti provengono invece dai Dipartimenti e Territori d’Oltremare (vai alla pagina sulla GEOGRAFIA DELLA FRANCIA per saperne di più).

I rappresentanti restano in carica per 5 anni, ma l’assemblea può venire sciolta dal presidente della Repubblica.

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’