CROQUE-MONSIEUR

Spiegazione passo passo della ricetta del più famoso sandwich francese, semplice ma molto gustoso.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

– 4 fette di pane in cassetta

– 25 g di burro

– 2 fette di prosciutto cotto

– 2 fette di Camembert

– 100 g di Leerdammer grattugiato

– 4 cucchiai di panna acida.

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE:

– Mescolare il Leerdammer grattugiato con panna acida, noce moscata, sale, pepe.

– Tostare le fette di pane.

– A tostatura ultimata, imburrarle in un solo lato.

– Disporre su una delle fette di ciascun panino, dalla parte imburrata, una fetta di Camembert e una di prosciutto piegato a metà.

– Aggiungere il composto a base di Leerdammer, panna e noce moscata.

– Chiudere ciascun panino con l’altra fetta di pane imburrata.

P.S.

Il Croque-Monsieur è un panino di origine parigina che nasce attorno al 1910, in piena Belle Époque. Si racconta che l’inventore fosse il proprietario di un ristorante o bistrot del Boulevard des Capucines, il quale, per ragioni oggi sconosciute, veniva accusato di cannibalismo. Per vendetta, un giorno decise di inventare un panino col prosciutto che disse essere fatto con carne di “monsieur”. Invece di disgustare i suoi clienti, riuscì a divertirli e a diventare famoso attraverso il piatto inventato. Tuttavia, chiamandosi “Croque-Monsieur”, veniva consumato soprattutto dagli uomini, perciò anni dopo nacque il “Croque-Madame”, la sua versione “al femminile”.

Il Croque-Madame si prepara in maniera simile al Croque-Monsieur, solo che le fette di pane vanno spennellate d’uovo e fritte in padella con il burro. Una variante della ricetta consiglia di mettere le fette di Leerdammer all’interno già durante questa operazione, per farle fondere.

TORNA ALLE RICETTE FRANCESI