CULTURA FRANCESE E TURISMO IN FRANCIA

Nel blog è presente una sezione dedicata a CULTURA E CURIOSITÀ della Francia, per imparare a conoscere meglio questo Paese e le sue tradizioni, i suoi usi e costumi e le particolarità che l’hanno reso famoso nel mondo.

La presente sezione si integra con le informazioni sull’argomento che si trovano nel sito internet (vai al link: PER COSA LA FRANCIA È FAMOSA).

Immagine di Francesefacile.altervista.org/blog

Tuttavia, occorre specificare che la presente sezione non comprende argomenti come FOLKLORE E LEGGENDE che sono invece trattati in un’altra sezione a parte.

Gli argomenti trattati in questa sezione sono i seguenti:

  1. IL FRANCO: storia e curiosità dell’antica moneta in uso in Francia prima dell’avvento dell’euro.
  2. LA MARSIGLIESE: testo originale francese e traduzione in italiano dell’inno nazionale della Francia.
  3. MARIANNE: Informazioni sull’icona della “donna” simbolo della Francia, della Repubblica francese e della Libertà.
  4. GEOGRAFIA DELLA FRANCIA: particolarità geografiche e politiche della Francia metropolitana, con cenni sui territori e dipartimenti d’oltremare. E’ inoltre presente un’appendice dedicata alle ANTICHE REGIONI DELLA FRANCIA, quelle in cui era suddiviso il territorio prima della riforma del 2016.
  5. VINI E CHAMPAGNE: curiosità sulle due bevande alcoliche più consumate in Francia.
  6. LIQUORI FRANCESI: informazioni sui principali liquori francesi, sulla loro origine e sul loro consumo.
  7. IL TGV E IL TUNNEL DELLA MANICA: tutto sul tunnel più famoso del mondo, quello che collega la Francia alla Gran Bretagna, assieme a informazioni anche sul treno più veloce e famoso che sia nato in territorio francese.
  8. IL BISTROT: informazioni sul più tipico e caratteristico bar nato in Francia nel XIX secolo.
  9. CARTESIO E PASCAL: idee e pensieri dei due più importanti filosofi francesi.
  10. GIORNATA EUROPEA DEL VICINATO: curiosità su un’importante e poco conosciuta festa originaria della Francia, oggi celebrata a livello europeo e in alcuni paesi extra-europei.
  11. LA STATUA DELLA LIBERTÀ: storia del celebre monumento americano fatto costruire dal governo francese nel XIX secolo, assieme alla lista delle sue numerose copie presenti in Francia.
  12. LE MÉTRO DI PARIGI: informazioni sulla metropolitana di Parigi, con la cartina dettagliata delle sue linee.
  13. IL BAGNO IN FRANCIA: curiosità sulle abitudini igienico-sanitarie francesi.
  14. FUMETTI E GIORNALI: elenco dei nomi dei più celebri fumetti e giornali francesi.
  15. LA FISARMONICA E IL BILIARDO: informazioni sull’invenzione della fisarmonica, strumento musicale molto popolare in Francia, e sul famoso gioco del biliardo.
  16. TIPI DI PANE FRANCESE: elenco di tutti i più famosi tipi di pane consumati in Francia, con l’indicazione delle aree di loro produzione.
  17. IL 14 LUGLIO: informazioni sulla festa nazionale più importante della Francia.
  18. LE PARRUCCHE DEL SETTECENTO: curiosità sulla moda settecentesca francese delle parrucche e sui tipi di parrucca che vennero create per la regina Maria Antonietta.
  19. IL BALLETTO: storia del balletto francese e della sua evoluzione. E’ presente anche un’appendice all’argomento, dedicata al TEATRO DELL’OPERA.
  20. IL CASINÒ: informazioni sulla nascita dei primi casinò in Francia e generalità su questi famosi locali adibiti al gioco d’azzardo.
  21. IL PROFUMO FRANCESE: storia della tradizione del profumo in Francia.
  22. IL CINEMA: informazioni sull’invenzione francese del cinematografo ad opera dei fratelli Lumière e sui festival e premi cinematografici allestiti in Francia. E’ presente inoltre un’appendice sui FILM FRANCESI FAMOSI.
  23. L’ACCADEMIA FRANCESE: storia della lingua francese e dell’istituzione nazionale che ha il compito di arricchirla a preservarla nel tempo.
  24. INVENZIONI FRANCESI: lista delle più importanti invenzioni nate in Francia.
  25. INVENZIONI ERRONEAMENTE ATTRIBUITE ALLA FRANCIA: lista di alcune importanti invenzioni che, avendo avuto molto successo in Francia, le sono state erroneamente attribuite pur avendo una diversa origine.
  26. FORMAGGI FRANCESI: descrizione dei principali formaggi prodotti in Francia.
  27. IL BARONE HAUSSMANN: storia del prefetto francese che nell’Ottocento ha cambiato per sempre il volto di Parigi.
  28. STEREOTIPI SUI FRANCESI: pagina dedicata ai principali stereotipi che vengono attribuiti all’estero ai francesi.
  29. I BAFFI E IL BASCO: origine di due famosi stereotipi francesi.
  30. I FRANCESI E LE SIGARETTE: storia dell’introduzione del tabacco in Europa da parte dei francesi.
  31. LA VITA BOHÉMIENNE: curiosità sullo stile di vita praticato dagli artisti parigini tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
  32. IL GIGLIO DI FRANCIA: storia e informazioni sullo stemma e sulla bandiera francese prima dell’avvento del tricolore rosso, bianco e blu.
  33. LA GENDARMERIA: pagina dedicata alla Gendarmeria Nazionale francese e alla sua storia.

Questa sezione può essere integrata con quella dedicata al TURISMO, dove sono presenti informazioni utili sulle città più importanti presenti in territorio francese, sulle loro principali attrattive turistiche, sui monumenti e sui luoghi da visitare, sulle mète imperdibili per il viaggiatore che desidera conoscere meglio la Francia e vivere un’indimenticabile esperienza all’estero.

Gli argomenti trattati nella sezione dedicata al TURISMO sono:

  1. I SANTUARI CATTOLICI: informazioni sui principali santuari e luoghi di culto cattolici presenti in territorio francese.
  2. LA FONTANA DEGLI ELEFANTI: curiosità e informazioni su quello che rappresenta uno dei più bizzarri monumenti della Francia, e precisamente sulla famosa “fontana degli elefanti” che si trova a Chambéry, nel dipartimento della Savoia.
  3. LA CATTEDRALE DI STRASBURGO: informazioni sulla stupenda città francese di Strasburgo, al confine con la Germania, sulla sua cattedrale e sull’orologio astronomico contenuto all’interno: interamente meccanico, il suo congegno è in grado di segnare le ore, i giorni, i mesi, gli anni, le stagioni e i movimenti degli astri attraverso il movimento dei suoi piccoli personaggi.
  4. GRENOBLE: curiosità sulla bellissima città situata nel sud-ovest della Francia, nel cuore delle Alpi. Tutto sui suoi monumenti e sulle attrazioni più importanti.
  5. CITTÀ DELLA COSTA AZZURRA: Informazioni sulle principali città della Costa Azzurra e su tutti i luoghi più belli da visitare per una vacanza da sogno.
  6. IL FESTIVAL D’AVIGNONE: Tutto sul celebre festival teatrale che ogni anno si tiene nell’antica città di Avignone, residenza dei papi nel XIV secolo, assieme al testo francese della canzone “Sur le pont d’Avignon”.
  7. LA NORMANDIA: Informazioni e curiosità su una delle più pittoresche regioni della Francia, protagonista di numerosi ed importanti avvenimenti storici.
  8. LA DAMA E L’UNICORNO: storia e simbologia del famoso ciclo di arazzi dal titolo “la dama e l’unicorno” ammirabile nel Museo del Medioevo dell’ Hôtel de Cluny di Parigi.

Informazioni su PARIGI sono reperibili cliccando sul link.

Altre informazioni su alcune località della Francia si trovano nella sezione “PER COSA LA FRANCIA E’ FAMOSA” del sito internet associato al blog (francesefacile.altervista.org).

Si consiglia inoltre di consultare anche la sezione FOLKLORE E LEGGENDE del blog per trovare informazioni su costumi e usanze francesi e su alcune credenze e festività che potrebbero essere utili da conoscere qualora si desideri intraprendere un viaggio nella Francia metropolitana.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Precedente SEZIONE DI RICETTE FRANCESI