FILM FRANCESI FAMOSI

Questa pagina contiene una lista dei più famosi film francesi (prodotti in Francia), in ordine cronologico, dagli esordi del cinema al 2021.

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Locandina del film del 2001 “Il favoloso mondo di Amélie”, uno dei più famosi film francesi.

Viaggio nella Luna (Le voyage dans la lune) di Georges Méliès (1902).

Notre-Dame de Paris di Albert Capellani (1911).

La ragazza dell’acqua (La fille de l’eau) di Jean Renoir (1925).

Nanà (Nana) di Jean Renoir (1926).

Napoleone (Napoléon) di Abel Gance (1927).

La passione di Giovanna d’ Arco (La passion de Jeanne d’Arc) di Carl Theodor Dreyer (1928).

Un chien andalou – Un cane andaluso (Un chien andalou) di Luis Buñuel e Salvador Dalì (1928).

L’ âge d’or di Luis Buñuel (1930).

A me la libertà (À nous la liberté) di René Clair (1931).

La cagna (La chienne) di Jean Renoir (1931).

Vampyr – il vampiro (Vampyr – Der Traum des Allan Grey) di Carl Theodor Dreyer, co-produzione francese e tedesca (1932).

Il sangue di un poeta (Le sang d’un poète) di Jean Cocteau (1932).

L’Atalante di Jean Vigo (1934).

La grande illusione (La grande illusion) di Jean Renoir (1937).

L’angelo del male (La Bête humaine) di Jean Renoir (1938).

Il porto delle nebbie (Le Quai des brumes) di Marcel Carné (1938).

Alba tragica (Le jour se lève) di Marcel Carné (1939).

La regola del gioco (La Règle du jeu) di Jean Renoir (1939).

Amanti perduti (Les Enfants du paradis) di Marcel Carné (1945).

La bella e la bestia (La Belle et la Bête) di Jean Cocteau, co-produzione lussemburghese e francese (1946).

I 400 colpi (Les Quatre Cents Coups) di François Truffaut (1949).

Sotto il cielo di Parigi (Sous le ciel de Paris) di Julien Duvivier (1951).

Don Camillo (Le petit monde de don Camillo) di Julien Duvivier (1952).

L’ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud) di Louis Malle (1958).

I miserabili (Les miserables) di Jean – Paul Le Chanois, co-produzione italiana, tedesca (est) e francese (1958).

Hiroshima mon amour di Alain Resnais, co-produzione inglese, giapponese e francese (1959).

I cugini (Les cousins) di Claude Charbrol (1959).

Le beau Serge di Claude Chabrol (1959).

Il testamento di Orfeo (Le Testament d’Orphée) di Jean Cocteau (1960).

Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle) di Jean-Luc Godard (1960).

Jules e Jim (Jules et Jim) di François Truffaut (1962).

Questa è la mia vita (Vivre sa vie) di Jean- Luc Godard (1962)

Il disprezzo (Le Mépris) di Jean – Luc Godard, co-produzione italiana e francese (1963).

Una ragazza a Saint-Tropez (Le gendarme de Saint-Tropez) di Jean Girault, co-produzione italiana e francese (1964).

Il bandito delle 11 (Pierrot le Fou) di Jean- Luc Godard, co-produzione italiana e franceese (1965).

Un uomo, una donna (Un homme et une femme) di Claude Lelouch (1966).

Tre uomini in fuga (La Grande vadrouille) di Gérard Oury, co-produzione inglese e francese (1966).

Frank Costello faccia d’angelo (Le Samouraï) di Jean – Pierre Melville, co-produzione italiana e francese (1967).

Bella di giorno (Belle de jour) di Luis Buñuel, co-produzione italiana e francese (1967).

La sposa in nero (La mariée était en noir) di François Truffaut, co-produzione italiana e francese (1968).

Baci rubati (Baisers volés) di François Truffaut (1968).

Il fascino discreto della borghesia (Le charme discret de la bourgeoisie) di Luis Buñuel, co-produzione italiana, spagnola e francese (1972).

Ultimo tango a Parigi (Le dernier Tango à Paris) di Bernardo Bertolucci, co-produzione italiana e francese (1972).

Effetto notte (La nuit américaine) di François Truffaut, co-produzione italiana e francese (1973).

Adele H – Una storia d’amore (L’histoire d’Adèle H.) di François Truffaut (1975).

Histoire d’O. di Just Jaeckin, co-produzione inglese, polacca e francese (1975).

Quell’oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du désir) di Luis Buñuel, co-produzione spagnola e francese (1977).

L’uomo che amava le donne (L’homme qui aimait les femmes) di François Truffaut (1977).

La camera verde (La chambre verte) di François Truffaut (1978).

Il tamburo di latta (Die Blechtrommel) di Volker Schlöndorff, co-produzione tedesca (ovest), polacca, jugoslava e francese (1979).

Il tempo delle mele – Reality (La boum) di Claude Pinoteau (1980).

Il tempo delle mele 2 (La boum 2) di Claude Pinoteau (1982).

Betty Blue (37°2 le matin) di Jean-Jacques Beineix (1986).

Il raggio verde (Le rayon vert) di Éric Rohmer (1986).

Arrivederci ragazzi (Au revoir les enfants) di Louis Malle, co-produzione italiana, tedesca (ovest) e francese (1987).

Il tempo delle mele 3 (L’étudiante) di Claude Pinoteau (1988).

Nikita di Luc Besson, co-produzione italiana e francese (1990).

Cyrano de Bergerac di Jean-Paul Rappeneau (1990).

Mio padre, che eroe! (Mon père, ce héros) di Gérard Lauzier (1991).

La crisi! (La crise) di Coline Serreau, co-produzione italiana e francese (1992).

I visitatori (Les visiteurs) di Jean – Marie Poiré (1993).

Léon di Luc Besson (1994).

L’odio (La Haine) di Mathieu Kassovitz (1995).

Le affinità elettive (Les Affinités électives) dei fratelli Taviani, co-.produzione italiana e francese (1996).

Il cavaliere di Lagardère (Le bossu) di Philippe Broca (1997).

La cena dei cretini (Le dîner de cons) di Francis Veber (1998).

Taxxi (Taxi) di Gérard Pirès (1998).

La maschera di ferro (The man in the iron mask) di Randall Wallace, co-produzione inglese, americana e francese (1998).

Asterix & Obelix contro Cesare (Astérix & Obélix contre César) di Claude Zidi, co-produzione italiana, tedesca e francese (1999).

Giovanna d’Arco (The Messenger: The Story of Joan of Arc) di Luc Besson (1999).

Il favoloso mondo di Amélie (Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain) di Jean-Pierre Jeunet, co-produzione tedesca e francese (2001).

Vidocq – La maschera senza volto (Vidocq) di Pitof (2001).

8 donne e un mistero (8 Femmes) di François Ozon (2002).

Asterix & Obelix – Missione Cleopatra (Astérix & Obélix: Mission Cléopâtre) di Alain Chabat, co.-produzione francese e tedesca (2002).

Il tulipano d’oro (Fanfan la Tulipe) di Gérard Krawczyk (2003).

Les choristes – I ragazzi del coro (Les choristes) di Christophe Barratier, co-produzione svizzera e francese (2004).

Banlieue 13 di Pierre Morel (2004).

Niente da nascondere (Caché) di Michael Haneke, co-produzione italiana, tedesca austriaca e francese (2005).

Le avventure galanti del giovane Molière (Molière) di Laurent Tirard (2007).

Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis) di Dany Boon (2008).

Cash – Fate il vostro gioco (Ca$h) di Éric Besnard (2008).

Asterix alle Olimpiadi (Astérix aux Jeux Olympiques) di Frédéric Forestier e Thomas Langmann (2008).

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (Coco avant Chanel) di Anne Fontaine, co-produzione belga e francese (2009).

Niente da dichiarare? (Rien à déclarer) di Dany Boon, co-produzione belga e francese (2010).

L’immortale (L’immortel) di Richard Berry (2010).

Quasi amici – Intouchables (Intouchables) di Olivier Nakache ed Éric Toledano (2011).

The artist di Michel Hazanavicius (2011).

Cena tra amici (Le prénom) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, co-produzione belga e francese (2012).

L’amore dura tre anni (L’amour dure trois ans) di Frédéric Beigbeder (2012).

La vita di Adele – Capitolo 1 & 2 (La vie d’Adèle: Chapitres 1 & 2) di Abdellatif Kechiche, co-produzione spagnola, belga e francese (2013).

Giovane e bella (Jeune et Jolie) di François Ozon (2013).

Non sposate le mie figlie! (Qu’est-ce qu’on a fait au Bon Dieu?) di Philippe de Chauveron (2014).

La famiglia Bélier (La famille Bélier) di Éric Lartigau (2014).

Elle di Paul Verhoeven, co-produzione francese, belga e tedesca (2016).

Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) di Christian Duguay, co-produzione francese, canadese e ceca (2017).

Sogno di una notte di mezza età (Amoureux de ma femme) di Daniel Auteuil (2018).

Tutti in piedi (Tout le monde debout) di Franck Dubosc, co-produzione francese e belga (2018).

Bécassine di Bruno Podalydès (2018).

La belle époque di Nicolas Bedos (2019).

Anna di Luc Besson (2019).

L’ufficiale e la spia (J’accuse) Roman Polański, co-produzione francese e italiana (2019).

Ritratto della giovane in fiamme (Portrait de la jeune fille en feu) di Céline Sciamma, co-produzione francese e italiana (2019).

Resistance – La voce del silenzio (Resistance) di Jonathan Jakubowicz, co-produzione americana, inglese, tedesca e francese (2020).

8 Rue de l’Humanité di Dany Boon (2021).

Il ballo delle pazze (Le bal des folles) di Mélanie Laurent (2021).

Tra due mondi (Ouistreham) di Emmanuel Carrère (2021).

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