GALLERIA FOTOGRAFICA SUL PANTHÉON

Galleria fotografica dedicata ai monumenti più importanti racchiusi all’interno del Panthéon di Parigi, l’edificio atto a commemorare i “grandi della patria”, coloro che hanno dato maggiore lustro alla Francia nel mondo.

Torna alla pagina iniziale (vai al link in fondo) per avere informazioni sulla storia di questo bellissimo mausoleo e sulla sua ubicazione, e per trovare altre interessanti fotografie.

MAPPA DEL PANTHÉON

Qui sotto è riprodotta la mappa in francese del piano terra del Panthéon parigino, con indicati alcuni dei monumenti che saranno introdotti nei paragrafi successivi di questa galleria fotografica.

RIPRODUZIONE DEL PANTHÉON

Modellino del Panthéon di Parigi, custodito all’interno dell’edificio stesso. Il modellino permette, ai lati, la visione dell’edificio anche dall’interno.

SOFFITTO DEL PANTHÉON

Veduta parziale delle volte del bellissimo soffitto del mausoleo, poste accanto alla cupola. Nel 2014 i soffitti, come pure il pavimento, sono stati tappezzati di foto di persone di ogni età, sesso, razza, cultura e nazione per la mostra “Au Panthéon!” dell’eccentrico artista francese noto come JR.

VEDUTA DA SOTTO LA CUPOLA

Veduta dell’interno della splendida cupola centrale, osservabile dal pian terreno.


Sotto la cupola, il Panthéon contiene il bellissimo affresco “Apoteosi di Santa Genoveffa”, dipinto da Antoine Jean Gros nel 1811 su commissione di Napoleone Bonaparte. Visibile nella foto sottostante, si tratta di uno dei tanti affreschi collocati nel mausoleo che sono dedicati alla santa, a cui era un tempo dedicata la collina su cui sorge il Panthéon. Qui, infatti, si ergeva anticamente la sua chiesa che venne distrutta nel 1746 per costruire un nuovo luogo di culto. Questo affresco, tuttavia, doveva comprendere anche la rappresentazione di altri personaggi storici, come Clodoveo I e Carlomagno, ma la sconfitta di Napoleone a Lipsia – e poi a Waterloo – impedirono all’artista di completare l’opera nel modo in cui l’aveva progettata.

DIPINTO DELL’ INCORONAZIONE DI CARLOMAGNO, RE DEI FRANCHI

Nonostante non figurino nell’affresco della cupola, all’interno del Panthéon vi sono comunque numerosi affreschi che illustrano le imprese più importanti compiute dai due re franchi Clodoveo I e Carlomagno. In particolare si citano il “Battesimo di Clodoveo” (per vederne la foto, vai alla pagina dedicata al Panthéon, di cui trovi il link in fondo alla galleria) e “L’ incoronazione di Carlomagno” (Le couronnement de Charlemagne) a imperatore del Sacro Romano Impero, opera di Henri Lévy (1840 – 1904). Qui sotto, un particolare di quest’ultimo dipinto.

MONUMENTO IN ONORE DELLA CONVENZIONE NAZIONALE, organo amministrativo nato nel 1792 e soppresso nel 1795 con la nascita del Direttorio. La foto mostra ciò che si vede appena si entra nel mausoleo. Vai alla pagina principale dedicata PANTHÉON per ammirare il monumento da vicino.

MOSAICO DI GESU’ CRISTO SULL’ABSIDE DELLA CHIESA

Sopra al monumento della Convenzione Nazionale, sull’abside del Panthéon (concepito per essere una chiesa), si trova il mosaico di Gesù Cristo che insegna all’angelo custode di Gallia il destino della futura Francia, opera di Ernest Hébert.

MONUMENTO A DENIS DIDEROT

Monumento allegorico in onore dell’illuminista Denis Diderot (1713 – 1784), autore della prima Enciclopedia. L’opera scultorea, di Alphonse-Camille Terroir, è datata 1925 e ha titolo: “L’enciclopedia prepara l’idea della rivoluzione” (L’Encyclopédie prépare l’idée de la Révolution).

MONUMENTO ALLA VITTORIA DI VALMY

Posto vicino al monumento a Diderot, questo capolavoro scultoreo raffigura la vittoria della Francia sulla Prima Coalizione anti-rivoluzionaria a Valmy, nel 1792.

IL PENDOLO DI FOUCAULT

All’interno del Panthéon si trova la riproduzione dell’esperimento condotto da Léon Foucault nel 1851 per dimostrare la rotazione terrestre attraverso l’oscillazione di un pendolo legato alla cupola. Proprio perché al di sotto della cupola, la riproduzione si trova in mezzo alla navata principale, davanti al monumento della Convenzione Nazionale.

VITA DI GIOVANNA D’ARCO

Qui sotto, uno dei tanti affreschi di Jules Lenepveu che raffigurano la vita di Giovanna D’Arco, la pulzella d’Orléans che liberò la Francia dalla dominazione inglese nel 1429. Titolo dell’opera: “Giovanna D’Arco all’assedio di Orléans” (Jeanne D’Arc au siège d’Orléans).

CRIPTA DEL PANTHEON

Interno della cripta del Panthéon, accessibile attraverso la scalinata alla sinistra dell’abside (guardando verso il monumento della Convenzione Nazionale). L’accesso alla cripta è cerchiato in nero sulla mappa all’inizio della pagina.

LE TOMBE DI VOLTAIRE E JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Tombe dedicate ai due scrittori e filosofi illuministi Voltaire (a sinistra) e Rousseau (a destra). A Voltaire (François-Marie Arouet) è dedicata anche una statua in marmo.

(Tutte le foto qui contenute sono di pubblico dominio).

TORNA ALLA PAGINA DEDICATA AL PANTHÉON