I PERSONAGGI

Questa sezione è dedicata ai personaggi più famosi della storia, della cultura e dell’attualità francese, coloro che hanno contribuito a rendere la Francia famosa nel mondo. Questa sezione, tuttavia, non tratterà in dettaglio i personaggi che sono già stati spiegati nella sezione di STORIA FRANCESE.

All’interno della sezione sono presenti i seguenti argomenti:

1) la lista completa di tutti i sovrani di Francia con il nome della casata (RE E REGINE DI FRANCIA);

2) la lista completa di tutti i presidenti della Repubblica Francese (PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA);

3) la lista completa di tutte le PREMIÈRES DAMES della Repubblica Francese, ossia le mogli dei vari presidenti.

4) la lista completa di tutti i PAPI FRANCESI della storia, con il loro vero nome e la data precisa in cui furono in carica. All’argomento è dedicata anche un’appendice sui PAPI FIORENTINI.

5) informazioni su RENATO CARTESIO: idee e pensieri di uno dei più importanti matematici e filosofi francesi.

6) informazioni su BLAISE PASCAL: idee e pensiero filosofico di un altro grande matematico e metafisico, inventore della calcolatrice e del moderno gioco della roulette.

7) la storia di GILLES DE RAIS, colui che ha ispirato la fiaba di “Barbablù” di Charles Perrault.

8) informazioni su MARIE CURIE: storia della più grande scienziata di tutti i tempi, nata in Polonia ma naturalizzata francese.

9) la vita e le opere di PAUL GAUGUIN: storia di uno dei più importanti pittori francesi, esponente del Post-impressionismo e del Simbolismo. A questa pagina è allegata anche un’appendice dal titolo “QUADRI DI GAUGUIN“.

10) IL BARONE HAUSSMANN: storia del prefetto francese che nell’Ottocento ha cambiato per sempre il volto di Parigi.

11) LA PRINCIPESSA DI LAMBALLE, MARTIRE DELLA RIVOLUZIONE: storia della principessa Maria Teresa Luisa di Lamballe, una delle migliori amiche della regina Maria Antonietta, brutalmente uccisa durante la Rivoluzione Francese.

12) PAUL CÉZANNE: vita, opere e stile pittorico del più importante esponente del movimento  chiamato “Post-Impressionismo”, ispiratore del Cubismo.

13) CHIMICI FRANCESI: pagina dedicata a tutti gli scienziati francesi che hanno saputo dare un forte contributo allo sviluppo della chimica.

14) COMPOSITORI FRANCESI: lista di alcuni celebri musicisti francesi con video per ascoltare alcune delle loro opere.

15) HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC: vita e opere del più grande artista francese legato al Moulin Rouge e alla vita bohémienne.

16) LA BELLA OTERO: cenni sulla vita della più grande artista della Belle Époque, famosa per la sua bellezza e seduttività.

17) LEVASSEUR, IL PIRATA: storia del corsaro francese più famoso del mondo.

18) NOSTRA SIGNORA DI TERMIDORO: storia della nobildonna spagnola, naturalizzata francese, che nel 1794 salvò dal patibolo alcuni conoscenti arrestati durante la cattura di Robespierre.

19) PIERRE DE COUBERTIN, PADRE DELLE OLIMPIADI MODERNE: curiosità sulla fondazione delle Olimpiadi moderne nel 1896 ad opera del francese Pierre de Coubertin.

20) I TRASVOLATORI DELLA MANICA: pagina dedicata ai due pionieri dell’aviazione Jean-Pierre Blanchard e Louis Blériot.

21) PABLO PICASSO: vita e opere del pittore cubista Pablo Picasso, conosciuto ed amato in tutto il mondo.

22) LAURE GARGALLO: breve biografia della celebre modella del pittore Pablo Picasso, con lista delle opere in cui venne immortalata.

TORNA ALLA HOMEPAGE