LA DÉFENSE

La Défense (tradotto letteralmente: “La difesa”) è un modernissimo quartiere appena fuori Parigi, situato precisamente a ovest della città. Visitata ogni anno da milioni di turisti, questa zona costituisce una meta imperdibile per tutti gli amanti dell’arte moderna e dello shopping.

Cartina che mostra la localizzazione della Défense rispetto a Parigi. Immagine modificata di pubblico dominio.

Il quartiere della Défense, raggiungibile uscendo in direzione ovest dal 16° e 17° arrondissement di Parigi, è condiviso dai comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux (dipartimento Hauts-de-Seine, zona ovest della regione Île-de-France, la stessa della capitale francese).

I tre comuni (sottolineati in blu) che condividono il quartiere della Défense. Immagine modificata di pubblico dominio.

Qui si trova il capolinea della linea 1 della metropolitana parigina (vai a LE MÉTRO DI PARIGI) e della linea tramviaria T2, ma la zona è famosa soprattutto per i suoi bellissimi grattacieli al cui interno si trovano uffici e abitazioni, e per i suoi centri commerciali all’ultima moda. Il più importante di questi ultimi è il “Quatre Temps” o “4 Temps” (Quattro Tempi) costruito nel 1981, il quale ha potuto vantare per anni il titolo di più grande centro commerciale d’Europa (oggi superato dall’Aviapark di Mosca).

Il centro commerciale “Quatre Temps”. Foto di pubblico dominio.

La Défense è una zona prettamente affaristica – la più grande del continente – fondata nel 1958 e ultimata negli anni ’90. Prende nome da una statua qui collocata dal 1883, la quale commemora la resistenza di Parigi durante la guerra franco-prussiana del 1870-71 (vai alla pagina su NAPOLEONE III per avere maggiori informazioni).

Il monumento in bronzo è opera dello scultore Louis-Ernest Barrias ed è dedicato ai caduti durante l’assedio della capitale. Dal 2017 è posto accanto all’Arco della Défense.

Monumento dedicato alla difesa di Parigi. Foto di pubblico dominio.

 L’Arco (o Arcata) della Défense (Arche de la Défense), chiamato anche Grande Arcata o Grande Arcata della Fraternità (Grande Arche de la Fraternité), è la costruzione più importante del quartiere. Nonostante il nome, presenta in realtà una forma cubica anziché rotondeggiante, poiché è concepita per essere la versione moderna dell’Arco di Trionfo di Parigi. Venne ultimata nel 1989 per il bicentenario della Rivoluzione Francese.

Costruita in in marmo e in vetro per un’altezza di 110 metri, rappresenta il simbolo della Défense. Fu progettata dall’architetto danese Johann Otto von Spreckelsen che morì nel 1987, e ultimata dall’architetto francese Paul Andreu, venuto a mancare nel 2018.

Il Grande Arco della Défense, davanti alla Piscina Monumentale costruita da Yaacov Agam. Sulla sinistra è ammirabile il monumento della Resistenza e la statua dei “Due personaggi fantastici” di Joan Miró. Foto tratta da Pixabay.com.

Questo monumento si trova lungo il cosiddetto “Asse storico di Parigi” (o Via Trionfale) costituito dagli Champs-Élysées, dal palazzo delle Tuileries oggi distrutto (vai a L’UOMO ROSSO DELLE TUILERIES per saperne di più), da Place de la Concorde, dall’Arco di Trionfo e dal museo del Louvre (Place du Carrousel). Quest’asse raccoglie tutti i monumenti storici più importanti di Parigi, procedendo dal centro della capitale  in direzione ovest. L’Arco della Défense è il punto terminale di quest’asse, andando a costituire il suo punto più occidentale.

Mappa dell’asse storico di Parigi. Immagine modificata di pubblico dominio.

Tutti gli edifici che sorgono in questo meraviglioso quartiere ultramoderno sono ammirabili percorrendo l’Esplanade de la Défense, l’area pedonale visibile dalla sommità dei gradini che conducono sotto l’Arco. Da questa sommità si può vedere in lontananza anche la coloratissima piscina o Fontana Monumentale (Fontaine) progettata da Yaacov Agam, famosa per i suoi giochi d’acqua.

L’Esplanade de la Défense, così come si presenta guardandola dall’Arco. Foto di pubblico dominio.

Vicino all’Arco si trova anche la moderna statua del pollice (“La Pouce”) di César Baldaccini (lo stesso autore del premio César per il CINEMA FRANCESE). Altre statue ultramoderne del quartiere sono “Il ragno rosso” (L’Araignée rouge) di Alexander Calder, i “Due personaggi fantastici” (Deux personnages fantastiques) di Joan Miró, la fontana “Grenouille” (rana) di Claude Torricini e “La Danza” (La Danse) di Shelomo Selinger.

Alcune delle statue della Défense: “Il Pollice” di César ( a sinistra), “Il ragno rosso” di Calder (al centro) e i “Due personaggi fantastici” di Miró (a destra). Immagini di pubblico dominio.

Il più alto dei grattacieli è la Tour (torre) First detta anche Tour CB31, che nel 2011, anno della sua ultimazione, ha tolto alla Tour Montparnasse il primato di torre più alta di Parigi.

La Tour First della Défense. Foto di pubblico dominio.

Un altro simbolo di questo quartiere, oltre all’Arco, è il palazzo sede del CNIT (Centro delle Nuove Industrie  e Tecnologie o Centre des Nouvelles Industries et Technologies) del 1958, che si affaccia sull’Esplanade ed è collocato a sinistra guardandolo dall’Arco della Défense.

Altri grattacieli molto importanti sono le torri gemelle della Coeur Défense, la Tour Nobel, la Coupole Totale, la Tour EDF (Électricité De France) e la Tour Areva.

Gli edifici sull’Esplanade della Défense: la sede del CNIT (all’estrema sinistra, con la facciata dalla caratteristica forma a triangolo rotondeggiante), il grattacielo AREVA (dietro il CNIT, in granito scuro) e la Coeur Défense formata da due grattacieli bianchi posti uno dietro l’altro. Foto appartenente al sito internet Francesefacile.altervista.org.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI