LA TOUR DE MONTPARNASSE

La Tour Montparnasse è, dopo la Tour Eiffel, la torre più famosa di Parigi. A dispetto di quest’ultima, però, la torre di Montparnasse è di costruzione assai più recente, come rivela anche la sua architettura ultramoderna: la sua inaugurazione risale infatti al 1973.

Prima della costruzione della Tour First completata nel 2011 (zona commerciale della Défense, appena fuori dalla capitale), costituiva la torre più alta di tutta la metropoli, per un’altezza complessiva di 210 metri.

La Tour Montparnasse che sovrasta la città di Parigi. Immagine di pubblico dominio.

La torre prende nome dal quartiere in cui sorge, appunto “Montparnasse”, situato a cavallo tra il XIV e il XV arrondissement (rive gauche). Questo quartiere venne battezzato “Monte Parnasio” quando, nel ‘600, alcuni studenti si recarono in cima alla sua collina a declamare poesie alle Muse (il Parnasio, nella mitologia greca, era il luogo dove queste avevano dimora). Più tardi, la collina venne abbattuta per costruirci un viale (Boulevard du Montparnasse) ma il nome è rimasto fino ai giorni nostri.

Per il quartiere passa inoltre Rue Vercingétorix, dedicata al famoso condottiero di Gallia del I secolo a.C. (per saperne di più, vai alla pagina su VERGINGETORIGE E LA GUERRA GALLICA).

Mappa del Quartiere di Montparnasse, con indicate la torre, la stazione e il cimitero (cerchi rossi). Nella cartina è anche indicato Boulevard du Montparnasse (linea blu) e Rue Vercingétorix (linea gialla). Immagine di pubblico dominio.

Il quartiere di Montparnasse, assieme al Quartiere Latino (con cui confina) e al quartiere di Montmartre, è stato un importante centro della vita bohémienne e dell’attività degli artisti poveri di Parigi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Oltre che per la torre, è famoso anche per il suo cimitero, dove sono sepolti molti personaggi illustri ed artisti che furono spesso e volentieri dediti alla vita bohémienne. Tra i letterati celebri qui tumulati vi sono: Charles Baudelaire (alla sua tomba Stéphane Mallarmé dedicò anche una poesia consultabile alla pagina dedicata a quest’ultimo), Guy de Maupassant, Maurice Leblanc, Samuel Beckett, Eugène Ionesco, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir. Vi sono inoltre figure storico-politiche molto importanti (Jacques Danton, Alfred Dreyfus e il presidente Jacques Chirac), musicisti e cantanti come Camille Saint-Saëns e Juliette Gréco, attori come Philippe Noiret e Jean-Paul Belmondo e infine il celebre scultore César Baldaccini a cui si deve il nome del “Premio Oscar” francese (vai alla pagina dedicata al CINEMA).

La torre è collocata proprio di fronte alla stazione ferroviaria (gare Montparnasse). Si tratta di un meraviglioso grattacielo ultramoderno di 59 piani dal quale ammirare tutta la città di Parigi, in particolare dal suo Osservatorio Panoramico situato sulla sommità.

Veduta di Parigi dalla sommità della Tour Montparnasse. Immagine di pubblico dominio.

All’interno del grattacielo si trovano ristoranti, uffici, negozi e in particolare un magazzino delle Galeries Lafayette.

Vai alla pagina sulle STAZIONI DI PARIGI per saperne di più sulla Gare Paris Montparnasse.