LE CENTRE POMPIDOU

Il Centre Pompidou (nome completo: Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou) è un particolare edificio del IV arrondissement di Parigi, unico nel suo genere in Francia e in Europa.

E’ conosciuto anche col nome di “Beaubourg” dal nome del suo quartiere e della sua via (Rue Beaubourg 19), ma è dedicato al presidente francese Georges Pompidou che negli anni ’70 decise di avviare il progetto della sua costruzione. Il centro, tuttavia, ha visto la luce solo 3 anni dopo la sua morte, e questo grazie al presidente Valéry Giscard d’Estaing che prese in carico il progetto come suo successore.

Oggi questo luogo è uno dei più visitati della città, sia da parte dei turisti che dei residenti.

Facciata esterna del Centre Pompidou. Foto di pubblico dominio.

Si tratta di uno straordinario centro culturale che raccoglie al suo interno capolavori pittorici, architettonici, fotografici, letterari, musicali e cinematografici appartenenti al XX e XXI secolo, coprendo tutte le discipline e le forme d’arte contemporanea. Sono inoltre qui presenti un museo dedicato al design, il centro del design industriale, una biblioteca pubblica (Bibliothèque Publique d’Information o BPI) e un centro di acustica di cui un distaccamento si trova poco lontano, a Place Igor-Stravinsky (IRCAM o Istituto per la ricerca e la coordinazione acustica/musicale).

Il palazzo è chiamato in senso spregiativo anche “Notre-Dame-du-Tube” per alludere al grande tubo sulla facciata che in realtà è la sua lunga scala mobile al coperto, posta all’esterno anziché al suo interno. L’architettura del centro, essendo molto moderna per l’epoca in cui venne costruito, è stata per lungo tempo oggetto di numerose critiche da parte di cittadini ed esperti d’arte. Oggi, tuttavia, proprio per questo suo design così all’avanguardia, è uno dei principali simboli dell’architettura moderna del XX secolo.

Facciata di Beaubourg o Centre Pompidou con la scala mobile sulla facciata. Immagine di pubblico dominio tratta da una foto di Pixabay.com.

All’interno del Museo di arte moderna (Musée National d’Art Moderne) si trovano dipinti di Chagall, Matisse e di Picasso. Nell’edificio si tengono inoltre concerti, conferenze, dibattiti, spettacoli e tutte le iniziative culturali più importanti della capitale. E’ dunque un luogo dedicato a ogni forma di cultura, che il defunto presidente francese desiderava potesse essere accessibile a tutti e non solamente all’élite.

Inaugurato nel 1977, il centro deve la sua costruzione agli architetti italiani Renzo Piano e Richard Rogers (quest’ultimo naturalizzato inglese).

Fontana Stravisnky. Immagine di pubblico dominio.

Nei pressi del Centre Pompidou, vi è la splendida Fontana (Fontaine) Stravinsky, dedicata al musicista russo naturalizzato francese, opera di Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle inaugurata nel 1983 (vedi immagine soprastante).

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI