LES CHAMPS-ÉLYSÉES

L’Avenue des Champs-Élysées, chiamato famigliarmente dai parigini anche solo “les Champs-Élysées”, è il più largo e importante viale alberato di Parigi.

Non si tratta tuttavia della strada più lunga, poiché il primato spetta a Rue de Vaugirard (nella Rive Gauche) che parte dal XV arrondissement per terminare a cavallo tra il V e il VI, per una lunghezza di 4360 metri. Rue de Vaugirard è famosa per essere la via su cui si affaccia il Palazzo del Lussemburgo all’interno degli omonimi giardini parigini (Jardins du Luxembourg), a cui è stata dedicata una pagina del blog.

L’ Avenue des Champs-Élysées, invece, è lungo 1880 metri e si trova sulla Rive Droite, nell’ VIII arrondissement. Il viale collega Place de l’Étoile (oggi Place Charles-De-Gaulle) a Place de la Concorde, due famose piazze della città di cui è stato trattato in dettaglio in due pagine a parte del blog (clicca sui link).

Percorso dell’Avenue des Champs-Élysées, che collega Place de la Concorde a Place Charles-De-Gaulle, dove si trova l’Arco di Trionfo (Arc de Triomphe). Immagine modificata tratta dal sito Informagiovani-italia.com.

Poco prima di Place de la Concorde, si trovano i Jardins des Champs-Élysées (Giardini des Champs-Élysées), zona che segna la fine dell’Avenue.

Mappa dell’ Avenue des Champs-Élysées (LINEA ROSSA) con indicati i suoi giardini vicino a Place de la Concorde (CERCHIO ROSSO). Immagine modificata tratta da Google Maps.

Storicamente, il viale è importante perché qui sfilò Charles De Gaulle, non ancora presidente della Repubblica francese, assieme a Georges Bidault e Pierre Mendès dopo la liberazione del Paese dall’esercito tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, il 26 agosto 1944. Il 14 luglio 1919 sfilarono qui anche gli eserciti vittoriosi della Prima Guerra.

Ogni 14 luglio, in occasione della festa nazionale di Francia, nell’Avenue si tiene la parata ufficiale dell’esercito, e sempre qui ha termine tutti gli anni il Tour de France, una delle più grandi competizioni ciclistiche del mondo.

Essendo vicino alla stazione del Bois de Boulogne (bellissimo parco pubblico della città), è stata usanza per molto tempo che i personaggi politici che arrivavano nella capitale col treno venissero fatti passeggiare su questo viale per essere poi condotti all’Eliseo passando per l’Avenue de Marigny.

Mappa degli Champs-Élysées. Come si può vedere, la facciata del Palais de l’ Élysée non si trova sull’Avenue, ma li separa l’Avenue de Marigny (linea blu). Cerchiati in blu, il Grand Palais e il Petit Palais, due importanti musei dell’ Avenue des Champs-Élysées. Immagine modificata da Google Maps.

Nonostante il nome simile, il palazzo dell’Eliseo (Palais de l’Élysée), ovvero la residenza di tutti i presidenti francesi, non si affaccia sul viale degli Champs-Élysées, bensì sulla via parallela poco più a nord: la Rue du Faubourg Saint-Honoré. Posteriormente alla sua facciata, vennero fatti costruire i Giardini dell’Eliseo per aumentare la grandezza dei Giardini degli Champs-Élysées, motivo per cui il palazzo ne assunse il nome. Oggi, la via su cui si affaccia il lato est dell’edificio si chiama Rue de l’Élysée.

Tra i personaggi importanti che soggiornarono qui prima che nel 1873 divenisse la dimora ufficiale del presidente della Repubblica, vi sono stati Madame de Pompadour (a cui è dedicato un salone interno), il fratello della Pompadour (il marchese di Marigny, a cui è dedicato il celebre Avenue sul lato ovest), la duchessa Batilde di Borbone-Orléans, Giuseppina Beauharnais, Carolina Bonaparte e infine suo fratello Napoleone.

Tra gli edifici più importanti che si trovano lungo gli Champs-Élysées vi sono il Teatro Marigny (presso il parco dell’omonimo Avenue), il Teatro des Ambassadeurs e il Palais de la Découverte. Visibili da questo viale sono inoltre le facciate degli splendidi musei chiamati Grand Palais e Petit Palais (inaugurati per l’Esposizione Universale del 1900).

Facciata del Petit Palais. Immagine di pubblico dominio.

Qui si trovano inoltre molti negozi e abitazioni di lusso, nonché fantastici alberghi a 5 stelle che ospitano i turisti più facoltosi. Sempre su questo viale ha sede anche il leggendario ed elegantissimo ristorante Pavillon Ledoyen (nome per intero: Alléno Paris au Pavillon Ledoyen), uno dei più antichi di tutta Parigi.

L’ Avenue des Champs-Élysées in direzione di Place de la Concorde. Foto di pubblico dominio tratta dal sito Pixabay.com.

L’Avenue des Champs-Élysées costituisce infatti il lato nord del Triangolo d’Oro (Triangle d’Or) della città, delimitato anche dall’Avenue Montaigne (lato est) e dalla Rue George V (lato ovest, così chiamato in onore del re d’Inghilterra nonno di Elisabetta II). All’interno di quest’area dell’ VIII arrondissement (non per niente situata a nord-ovest della Senna, ossia la zona più chic della capitale) vivono le famiglie più benestanti di Parigi, per questo prende nome “Triangle d’Or”.

Il Triangolo d’Oro di Parigi. Immagine modificata tratta da Google Maps.

Il viale degli Champs-Élysées fu voluto nel 1616 dalla regina Maria de’ Medici, moglie di Enrico IV. All’inizio erano solamente dei campi, che vennero battezzati “Campi Elisi” per la loro bellezza, in riferimento al nome con cui era chiamato il Paradiso nella mitologia greca. Fu solo nel XVIII secolo che terminarono i numerosi lavori di ampliamento, cosicché il viale assunse la lunghezza che possiede tutt’oggi.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI