MAPPA DI PARIGI

Parigi (Paris), splendida capitale della Francia bagnata dal fiume Senna (Seine), si trova nella regione Île-de-France (letteralmente: isola di Francia) situata al centro-nord del Paese, formando il dipartimento omonimo di Paris (indicato col numero 75 sulle targhe automobilistiche).

Questa regione confina a nord con l’Alta Francia, a ovest con la Normandia, a sud con il Centro-Valle della Loira e la Borgogna-Franca Contea, e a est con il Grande Est.

Cartina politica della Francia che mostra dove si trova Parigi (cerchio rosso) all’interno della regione Île-de-France (verde chiaro).

Essendo attraversata dal fiume Senna, la città di Parigi è divisa in una riva destra (rive droite) settentrionale, e una sinistra (rive gauche) meridionale. La rive gauche è una zona più piccola rispetto alla rive droite, come si può vedere dalla cartina sottostante.

Mappa di Parigi che mostra come il fiume Senna la divida in due rive: quella destra (rive droite) a nord e quella sinistra (rive gauche) a sud. Immagine modificata dal sito it.parismap360.com.

Parigi è ulteriormente divisa in 20 arrondissements, unità amministrative presenti solo nelle città più grandi della Francia che possono essere equiparate alle “circoscrizioni” o ai “circondariati” (vai alla pagina dedicata agli ARRONDISSEMENT per saperne di più).

In particolare, gli arrondissement di Parigi sono disposti a chiocciola (en colimaçon) a partire dall’arrondissement 1 (o I, scritto in numeri romani) al 20 (o XX).

Dei 20 arrondissements, solo 6 fanno parte della rive gauche: 5, 6, 7, 13, 14 e 15. Tutti gli altri si trovano sulla rive droite.

Mappa che mostra quali arrondissements di Parigi si trovano sulla riva destra e quali sulla riva sinistra. Foto tratta dal sito internet Travelstales.it.

Se si segue la numerazione degli arrodissements, si può subito notare la disposizione a chiocciola di questi.

(Vai alla pagina dedicata alla METROPOLITANA DI PARIGI per conoscere le linee principali che attraversano tutta la capitale francese).

Sulla Senna si trova inoltre una piccola isoletta anch’essa facente parte della capitale: l’Île de la Cité (letteralmente: isola della città), una bellissima zona ricca di storia e di fascino.

Amministrativamente, la sua parte occidentale (più piccola) fa parte del I arrondissement, mentre quella orientale (più grande) del IV arrondissement. Su quest’isola si trovano la cattedrale di Notre-Dame (Notre-Dame-de-Paris), la Prefettura e il Palazzo di Giustizia con la Conciergerie e la Sainte-Chapelle.

La porzione orientale e quella occidentale sono divise dal Boulevard du Palais, che taglia l’isola quasi a metà (LINEA ROSSA della cartina sottostante). La parte occidentale è collegata a entrambe le rive della Senna mediante numerosi ponti. Uno di questi è il ponte più antico della città che, ironicamente, si chiama “Pont Neuf”, cioè “Ponte Nuovo”, sebbene risalga al XVI secolo. Sulla cartina sottostante, è indicato attraverso una LINEA BLU.

Mappa dell’ Île de la Cité di Parigi con indicati i suoi monumenti ed edifici più importanti attraverso dei cerchi neri. In blu: Pont Neuf; in rosso: Boulevard du Palais. Opera modificata di Starus (talk) e tratta dal sito it.wikipedia.org.

La seconda isoletta che si trova sulla Senna è Saint-Louis, che fa interamente parte del IV arrondissement. Rispetto all’ Île de la Cité, l’Île Saint-Louis è più piccola e si trova a sud-est.

Le due isolette sono collegate attraverso Pont Saint-Louis (LINEA ROSSA della cartina sottostante). Anche Saint-Louis è collegata al resto della città attraverso vari ponti.

Immagine dell’ Île de la Cité (a sinistra) e dell’ Île Saint-Louis (a destra) sulla Senna, con indicato il Pont Saint-Louis che le unisce (linea rossa). Immagine modificata di pubblico dominio, tratta da Google Maps.

All’interno dell’ Île Saint-Louis si trovano la chiesa di Saint-Louis-en-l’Île in stile barocco, il museo Société Historique et Littéraire Polonaise (Società Storica e Letteraria Polacca)l’Hôtel de Lauzun e l’Hôtel Lambert.

Infine, sulla Senna si trova anche una terza isoletta che, a differenza delle altre due, è artificiale e dislocata a ovest: l’Île aux Cygnes (Isola dei Cigni) facente parte del XV arrondissement. Questa è compresa tra Pont de Bir-Hakeim e Pont de Grenelle, mentre al centro è attraversata da Pont Rouelle, che la collegano alla terraferma.

E’ famosa per ospitare la copia della Statua della Libertà di New York, collocata appena alla fine di Pont de Grenelle.

Mappa dell’ Île aux Cygne posta sulla Senna (striscia rossa), con indicati i suoi ponti principali. Sono inoltre segnati alcuni punti di riferimento per conoscere la sua posizione all’interno della città di Parigi: il giardino Champ de Mars dove si trova la Tour Eiffel e l’area monumentale del Trocadéro. Immagine modificata tratta da Google Maps.

Infine, si conclude inserendo la mappa dettagliata della città di Parigi, con l’indicazione dei monumenti trattati all’interno del blog (in questa sezione o in altre indicate nella pagina principale, il cui link per accedervi si trova in fondo). Tutti gli argomenti su Parigi trattati nel blog sono stati CERCHIATI IN NERO. Si clicchi DUE VOLTE per ingrandire l’immagine sottostante.

Alcuni dei luoghi e monumenti indicati sono trattati insieme ad altri argomenti. Per la precisione:

Il Bois de Boulogne e Porte Dauphine sono citati nella pagina dedicata a PLACE DE L’ÉTOILE e in quella dedicata ai GIARDINI ALL’INGLESE DI PARIGI. Nella pagina sui GIARDINI ALL’INGLESE sono descritti anche il Bois des Vincennes e il Parc des Buttes-Chaumont.

Palais de Chaillot è descritto nella pagina dedicata al TROCADÉRO.

L’Eliseo, il Grand Palais e il Petit Palais sono descritti nella pagina dedicata a LES CHAMPS  ÉLYSÉES.

Il Cimitero di Montparnasse e la Gare de Montparnasse sono citati nella pagina dedicata alla TOUR (DE) MONTPARNASSE e nella pagina di Cultura e curiosità dedicata alle STAZIONI DI PARIGI.

Il Cimitero di Montmartre è citato nella pagina dedicata al quartiere di MONTMARTRE.

La Gare du Nord, la Gare de l’Est, la Gare Paris Saint-Lazare e la Gare Paris-Bercy sono citate nella pagina di Cultura e curiosità dedicata alle STAZIONI DI PARIGI.

Il Boulevard Haussmann è citato nella pagina dedicata alle GALERIES LAFAYETTE.

La Sorbona, il Giardino delle Piante, L’ Arena di Lutezia, il quartiere di Saint-Germain-des-Prés e la chiesa di Notre-Dame du Val-de-Grâce sono descritti e citati nella pagina dedicata al QUARTIERE LATINO.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI