MONTMARTRE

Montmartre (Monte martire) è il nome di una collina (Butte) di Parigi situata sulla rive droite della città, 18° arrondissement. E’ famosa per essere il quartiere degli artisti, nonché il luogo dove sorge la meravigliosa Basilica del Sacro Cuore (Basilique du Sacré-Cœur).

(Vai alla pagina dedicata alla BASILICA per avere maggiori informazioni a riguardo).

Cartina di Montmartre, nel 18° arrondissement di Parigi.

Assieme al Quartiere latino (Quartier latin) e a quello di Montparnasse situati sulla Rive Gauche, Montmartre è stato il centro della vita bohémienne e dell’attività degli artisti poveri di Parigi all’inizio del Novecento (vai anche alla pagina sulla TOUR DE MONTPARNASSE per avere maggiori informazioni sul quartiere).

Basilica del Sacro Cuore a Montmartre.

Ancora oggi, questa zona del nord della città è assiduamente frequentata dagli artisti (soprattutto pittori) e ha subìto molti pochi cambiamenti architettonici rispetto ai ferventi anni in cui ha raggiunto maggiore fama, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Per questo, coloro che si trovano a visitare questo luogo incantato della città possono ancora respirare l’atmosfera bohémien di un tempo, sia ammirando gli stand sparsi qua e là per il quartiere che sorseggiando un buon caffè nei numerosi bistrot e ristorantini caratteristici raggruppati all’interno di questa zona, gli stessi che gli eccentrici artisti della Belle Époque erano soliti frequentare durante i momenti di svago.

Opere d’arte esposte davanti a “La mère Catherine”, il più antico ristorante di Montmartre.

Le stradine e gli stretti viottoli del quartiere si prestano a essere visitati rigorosamente a piedi. Solo per raggiungere la Basilica del Sacro Cuore è disponibile la funicolare.

Stradina del quartiere di Montmartre.

Con la funicolare si raggiunge anche la piazza più famosa della collina di Montmartre: la chiassosa Place du Tertre (Piazza del Tumulo o Piazza della Collinetta), dove ancora oggi i pittori su strada tengono gli stand in cui espongono le proprie opere d’arte o le realizzano su commissione.

Stand artistici e tavolini di Place du Tertre.

Per chi arriva da sud, questa piazza è raggiungibile, oltre che con la funicolare, anche a piedi da Rue Gabrielle, attraverso gli scalini della famosa Rue du Calvaire (Via del Calvario), alla cui sinistra si trova l’omonima piazza (Place du Calvaire).

Immagine modificata di pubblico dominio, tratta da Google Maps.

Oltre al Sacro Cuore, nei pressi di Place du Tertre si trovano la chiesa di Saint-Pierre de Montmartre, il museo di litografie di Dalì (Dalì Paris) e più a nord-ovest il museo di Montmartre. Non solo, ma a ovest si trova anche il celebre Moulin de la Galette, un locale che si trova a Rue Lepic è che è stato immortalato da celebri artisti come Renoir e Picasso.

Immagine modificata tratta da Google Maps.

Procedendo in direzione ovest, si arriva anche al famoso Cimitero di Montmartre, dove sono sepolti alcuni importanti personaggi della storia e della cultura francese, tra cui Alexandre Dumas figlio (la tomba di Dumas padre è al Panthéon), il fisico André-Marie Ampère, lo stilista Pierre Cardin, il rivoluzionario Filippo Buonarroti, la cantante Dalida (a cui sono dedicati vari monumenti del quartiere), l’attrice Jeanne Moreau, il compositore Jacques Offenbach, lo scrittore Alfred de Vigny e il regista François Truffaut. I

Altri tavolini di Place du Tertre.

Allontanandosi da Montmartre in direzione sud, si incontra poi un’altra famosa piazza di Parigi: Place Pigalle, nel IX arrondissement. Questa zona era anch’essa molto frequentata dai bohémien del XIX secolo, poiché qui sorgeva – e sorge ancora – il celebre Moulin Rouge, un locale notturno inaugurato nel 1891 e divenuto famoso grazie ai quadri di Toulouse-Lautrec che ne immortalarono i lussuosi interni (vai alla pagina http://www.francesefacile.altervista.org/francia-famosa-2.html del sito internet associato al blog per avere maggiori informazioni su questo locale). Ancora oggi, questa zona costituisce il quartiere a luci rosse della città.

Il Moulin Rouge presso Place Pigalle.

Per avere maggiori informazioni sul quartiere, vai anche alle pagine dedicate a:

LA BASILICA DEL SACRO CUORE

LE TRE CASE DI MONTMARTRE

L’UOMO NEL MURO

(Tutte le immagini contenute in questa pagina sono di pubblico dominio).

 TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI