ORIGINE DEL TERMINE “FRANCIA”

Pagina dedicata all’origine del termine “Francia” che sostituì quello antico di “Gallia” con cui questa terra veniva chiamata dall’Impero Romano.

Come tutti sanno, anticamente la Francia era denominata “Gallia” dal nome del popolo che vi risiedeva attraverso numerose tribù: i Celti, che presso i Romani erano chiamati ” Galli”. Esistono alcune ipotesi sul perché i Celti venissero chiamati “Galli” dai Romani, e una di queste è il fatto che possa derivare dalla semplice storpiatura del loro nome in latino, o ancora dal greco (vai alla pagina sul PERCHE’ SI CHIAMAVANO CELTI).

In francese il termine “Gallia” è “Gaule” mentre “Gallo” e “gallico” si dicono “gaulois”, al femminile “gauloise”.

Il termine “Francia” deriva dal popolo dei Franchi, che nel V secolo d.C. vi si stanziarono prendendo possesso del territorio e fondendosi con la popolazione locale. Il loro nome deriva dal latino “Francus”, a sua volta derivato dall’antico tedesco “Frank” che significa “coraggioso”. Si trattava di una popolazione germanica originaria della terra dei Sali, da cui deriva il nome “Franconia”, una regione storica nel Land della Baviera e una dinastia di imperatori del Sacro Romano Impero il cui esponente più importante fu Enrico IV (vai alla pagina sui MEROVINGI per saperne di più sulla conquista della Gallia da parte dei Franchi).

Se sei interessato a saperne di più sui FRANCHI e su ENRICO IV di Germania, clicca sulle parole calde.

Il termine ” Francia” venne utilizzato a partire da Luigi V “Il fannullone”, ultimo re della dinastia dei Carolingi, quando avvenne la proclamazione del regno di Francia (da non confondere con la proclamazione del regno che avvenne nel 1791 durante la Rivoluzione Francese, quando la Francia diventò una monarchia costituzionale fino alla proclamazione della repubblica l’anno successivo). Questo re fu in carica per un solo anno (986-987) e venne deposto da Ugo Capeto, primo esponente della dinastia dei Capetingi, i quali, attraverso diversi rami cadetti, regnarono in Francia fino al 1830 (vai alla pagina dedicata a UGO CAPETO e agli ULTIMI RE DELLA DINASTIA DEI CAROLINGI per saperne di più).

Luigi V, primo sovrano del regno chiamato “di Francia”.

La prima fonte scritta che riporta il termine “Francia” è la Chanson de Roland, famosissima Chanson de Geste dell’XI secolo dedicata alle gesta del paladino Rolando (divenuto “Orlando” nei due poemi italiani del Boiardo e dell’Ariosto) che perì nella battaglia di Roncisvalle del 778 (vai anche alla pagina su TUROLDO E LA CHANSON DE ROLAND per saperne di più sul poema).

Tuttavia, le prime fonti scritte ufficiali risalgono al 1190, quando sul trono era Filippo Augusto, ossia Filippo II di Francia (a cui fu dato il soprannome Augusto” poiché seppe accrescere i confini del suo regno). Filippo Augusto fu il sovrano che istituì i balivi e modificò il ruolo dei prevosti, prendendo anche parte alla Crociata contro gli Albigesi.

L’ultimo re a usare ancora l’appellativo “Re dei Franchi” anziché “Re di Francia” fu infatti il padre di Filippo Augusto: Luigi VII detto “Il giovane”.

Se sei interessato, vai anche alla pagina sulle ORIGINI DI PARIGI.

TORNA ALLA PAGINA SUI CELTI E I GALLI