IL PALAZZO DEL PETIT TRIANON

Piccola galleria fotografica dedicata alle principali stanze racchiuse all’interno del palazzo del Petit Trianon, dépendance della reggia di Versailles. Alcune di esse sono indicate nella cartina sottostante che raffigura il primo piano del palazzo, quello più importante (étage noble).

Vai anche alla pagina dedicata al PETIT TRIANON per leggere la sua storia e trovarne la descrizione dettagliata.

Alla pagina dedicata ai GIARDINI DEL PETIT TRIANON troverai la galleria fotografica dei monumenti più importanti che si trovano nello spazio verde attorno al castello.

Cartina del primo piano (étage noble) del palazzo del Petit Trianon con indicate le stanze principali. Immagine di pubblico dominio tratta dal sito Pinterest.it (URL: https://www.pinterest.it/pin/478859372853791521/).

Facciata esterna del palazzo

L’esterno e l’interno del palazzo del Petit Trianon, luogo dove la regina Maria Antonietta visse in pianta stabile dal 1782 al 1789, sono in stile Neoclassico, come si può notare dalle colonne con capitelli corinzi sulla facciata. L’arredamento interno, invece, è prettamente Rococò.

Scalinata interna

Scalinata (Grand Escalier o Escalier d’honneur) del Petit Trianon che, partendo dal piano terra, dà accesso a tutte le stanze del palazzo, compreso l’attico (attique) che costituisce il secondo e ultimo piano del castello.

Salottino in rosso del Petit Trianon

Stanza di accoglienza del palazzo (“Salon de compagnie”) che si trova al primo piano, all’interno della quale è contenuta un’arpa dell’epoca visibile anche nella foto. Come si può vedere, nel famoso salottino è collocato anche un pianoforte, molto probabilmente utilizzato dalla stessa regina Maria Antonietta, che era un’amante della musica, per intrattenere gli ospiti.

Sala da pranzo (“Salle à manger”)

Al primo piano del palazzo si trovano anche due sale da pranzo: la “grande salle à manger” (nella foto sottostante) e la “petite salle à manger”.

Camera da letto di Maria Antonietta

La camera da letto di Maria Antonietta, molto più sobria rispetto a quella che si trova all’interno della reggia (vai alla pagina sul PALAZZO DI VERSAILLES per vederne l’immagine), fu disegnata da Georges Jacob e Jean Henri Riesener. La stanza si trova anch’essa al primo piano del Petit Trianon, chiamato anche “étage noble” (piano nobile) perché qui sono collocate tutte le stanze più importanti.

Camera da letto di Luigi XVI

La camera da letto di Luigi XVI, utilizzata quando il re si recava a far visita alla sua sposa, si trova invece nell’attico (2° piano) ed è tappezzata in rosso come quella della reggia (vai alla pagina su IL PALAZZO DI VERSAILLES per vederne l’immagine). Adiacenti, si trovano anche l’anticamera e il gabinetto reale.

Cappella del Petit Trianon

Piccola cappella all’interno del palazzo utilizzata per la preghiera e le piccole funzioni religiose. La cappella si trova al piano terra.

Sala del tavolo da biliardo (“Salon du billard”)

All’epoca di Maria Antonietta, il biliardo era un gioco molto in voga tra i nobili (vai anche alla pagina su LA FISARMONICA E IL BILIARDO per saperne di più). Nella stessa sala sono poste anche il mezzo busto e il ritratto della regina. Anche questa stanza si trova al piano terra.

(Tutte le immagini presenti in questa pagina sono di pubblico dominio).

TORNA AL PETIT TRIANON