PARIGI

Pagina dedicata alle meraviglie della splendida città di Parigi, capitale della Francia. In questa sezione, collocata all’interno della sezione dedicata al TURISMO in uno dei Paesi più belli del mondo, sono descritti tutti i principali luoghi, le principali attrazioni e i monumenti più famosi della fantastica Ville lumière.

La presente sottosezione vuole aggiungere informazioni più dettagliate alla pagina già presente all’interno del sito internet associato al blog (per trovarla, clicca su PARIGI). All’interno del sito troverai non solo la ricapitolazione, in maniera riassuntiva, delle informazioni qui contenute, ma anche la descrizione di monumenti non spiegati in questa sezione, come la Fontaine du Palmier e la Statua della Libertà di Pont de Grenelle.

Visita inoltre le pagine indicate qui sotto, alcune contenute in altre sezioni non dedicate al turismo (sempre all’interno del blog), per trovare notizie in più sulla città:

LE STAZIONI DI PARIGI

LE MÉTRO DI PARIGI

LA STATUA DELLA LIBERTA’

L’ASSEMBLEA NAZIONALE

LA SINDROME DI PARIGI

IL BARONE HAUSSMANN

IL TEATRO DELL’OPERA

LE FOLIES BERGÈRE

QUANDO PARIGI SI CHIAMAVA LUTEZIA

DISNEYLAND PARIS

Gli argomenti contenuti in questa sottosezione sono i seguenti:

1) MAPPA DI PARIGI: cartine che illustrano le suddivisioni amministrative della città e i monumenti più importanti da visitare, tutti trattati all’interno del blog.

2) I SANTI DI PARIGI: lista dei principali santi venerati a Parigi e nel resto di Francia (santa Genoveffa, san Dionigi, ecc.) con alcune curiosità storiche su di loro e sui monumenti a loro dedicati.

3) LA TOUR EIFFELstoria della costruzione simbolo di Parigi e della Francia. Alla pagina è dedicata un’appendice sulla splendida area monumentale da cui si vede la Tour Eiffel, chiamata TROCADÉRO.

4) IL PUNTO ZERO DI PARIGI: origine e simbologia del punto centrale della capitale di Francia, collocato presso la cattedrale di Notre-Dame.

5) CATTEDRALE DI NOTRE-DAME: descrizione dettagliata dell’interno e dell’esterno della splendida cattedrale di Parigi costruita in stile gotico.

6) IL PALAZZO DI GIUSTIZIA E LA CONCIERGERIE: storia di due importanti edifici protagonisti della storia di Francia, uno ancora in uso e l’altro divenuto museo della Rivoluzione Francese in ricordo dei personaggi storici che qui vennero imprigionati nel Settecento, tra cui la regina Maria Antonietta. Annessa alla pagina vi è un’appendice dedicata alla meravigliosa SAINTE-CHAPELLE, edificio famoso per le sue bellissime vetrate e per essere un eccezionale esempio di gotico radiante.

7) LA DAMA E L’UNICORNOstoria e messaggi nascosti all’interno del famoso ciclo di arazzi dal titolo “La dama e l’unicorno” ammirabile nel Museo del Medioevo dell’ Hôtel de Cluny di Parigi, nel Quartiere Latino.

8) IL PALAIS ROYAL, ovvero la residenza dei duchi d’Orléans collocata nel cuore della città di Parigi, considerata un’oasi di pace all’interno della frenetica capitale di Francia.

9) IL MUSEO DEL LOUVRE: informazioni storiche e descrizione di uno dei musei più importanti di Parigi, della Francia e del mondo, dove si trova la famosa “Gioconda” di Leonardo da Vinci. Vai all’appendice sulle OPERE PRINCIPALI DEL LOUVRE per saperne di più sui capolavori esposti al suo interno e in quali sale sono ammirabili. Se sei interessato all’arte, visita anche le appendici dedicate ai PRIGIONI DI MICHELANGELO e al TARDO CLASSICISMO.

10) IL GIARDINO DELLE TUILERIES: origini e descrizione del più famoso parco pubblico della capitale francese, collocato tra il Louvre e Place de la Concorde.

11) I BATEAUX-MOUCHES: i famosi battelli sulla Senna che permettono ai turisti di fare una splendida e roimantica crociera nella capitale della Francia.

12) LE FORUM DES HALLES: storia del centro commerciale più famoso di Parigi, un edificio ultramoderno che sorge proprio al centro della città, vicino al Louvre e al Palais Royal.

13) LA CHIESA DELLA MADELEINE: descrizione dettagliata di una delle più importanti chiese di Parigi, posta poco lontano dalle Tuileries e da Place de la Concorde.

14) PLACE DE LA CONCORDE: storia e informazioni sulla piazza più grande e famosa della città, teatro di eventi sanguinosi che si consumarono durante la Rivoluzione Francese, ed oggi riconoscibile per il suo obelisco.

15) GLI CHAMPS-ÉLYSÉES: informazioni generali sul più bel viale di Parigi, situato presso Place de la Concorde, nonché sui principali edifici che vi si affacciano, incluso il Palazzo dell’Eliseo dove risiede il Presidente della Repubblica.

16) PLACE DE L’ÉTOILE: tutto su una delle piazze più belle della capitale, con un’appendice dedicata al suo celeberrimo ARCO DI TRIONFO.

17) PLACE VENDÔME: informazioni sulla storica ed elegante piazza di Parigi e sulla colonna di Napoleone Bonaparte collocata proprio al suo centro.

18) MONTMARTRE:  curiosità sul quartiere degli artisti di Parigi e sulla sua piazza principale, Place du Tertre. All’argomento è annessa un’appendice dedicata all’imponente BASILICA DEL SACRO CUORE, posta proprio sulla collina che dà il nome a tutta la zona. Altre due appendici sono dedicate alle TRE CASE DI MONTMARTRE e alla statua dell’ UOMO NEL MURO.

19) IL MUSEO DI ORSAY: informazioni sul più celebre museo del mondo dedicato all’Impressionismo e al Post-Impressionismo, ex-stazione adagiata sulle rive della Senna.

20) L’ HÔTEL DE VILLE: storia e descrizione del municipio principale di Parigi, nel IV arrondissement.

21) LE CENTRE POMPIDOU: centro multiculturale parigino dall’architettura ultramoderna, dedicato al defunto presidente della Repubblica francese.

22) LE GALERIES LAFAYETTE: storia e immagini dei più grandi magazzini di Parigi e del mondo, il luogo della città più visitato dai turisti dopo il Louvre. Nella stessa pagina sono contenute informazioni anche sui grandi magazzini Printemps Haussmann.

23) IL QUARTIERE LATINO: celeberrima area collocata tra il V e il VI arrondissement di Parigi, rinomata per le sue università e per i molti luoghi di culto e di ritrovo che qui sorgono.

24) I GIARDINI DEL LUSSEMBURGO: famoso parco parigino fatto costruire da Maria de’ Medici, rinomato per la grande fontana chiamata Grand Bassin e per il Palazzo del Lussemburgo dove risiede il Senato francese. Ai giardini e ai suoi palazzi è dedicata una splendida GALLERIA FOTOGRAFICA con numerose foto a complemento di quelle presenti nella pagina principale.

25) IL PANTHÉON: descrizione dettagliata del monumento dedicato alla memoria degli uomini più illustri della Francia. Anche a questo argomento è dedicata una bellissima GALLERIA FOTOGRAFICA.

26) L’HÔTEL DES INVALIDES: informazioni sul Pantheon militare di Parigi, dove si trovano la tomba di Napoleone e il Musée de l’Armée dedicato a tutte le guerre di Francia combattute dal Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale.

27) IL MUSEO RODIN: elenco delle opere più famose contenute nel museo dedicato ad Auguste Rodin, il padre della scultura moderna.

28) PLACE DE LA BASTILLE: storica piazza parigina dove oggi si trova la Colonna di Luglio simbolo della libertà e della fine della monarchia.

29) PLACE DES VOSGES: tutto sulla piazza più antica di Parigi, situata all’interno di uno dei suoi quartieri più chic.

30) PLACE DE LA RÉPUBLIQUE E PLACE DE LA NATION: descrizione di due importanti piazze della città che celebrano la repubblica francese attraverso due monumenti molto simili tra loro.

31) LA TOUR MONTPARNASSE: storia di una delle torri più famose e più alte di Parigi, con cenni sul quartiere in cui sorge.

32) LA GARE DE LYON E IL TRAIN BLEU: storia della più famosa stazione di Parigi e del suo splendido ristorante in stile Belle Époque.

33) IL CIMITERO DI PÈRE-LACHAISE: descrizione del museo più visitato al mondo e dei monumenti funebri contenuti al suo interno.

34) I GIARDINI ALL’INGLESE DI PARIGI: breve descrizione dei quattro più famosi giardini all’inglese della Ville Lumière.

35) LA DÉFENSE: tutto sul più moderno quartiere commerciale di Francia, situato appena fuori Parigi.

36) LA BANLIEUE: cenni sulla questione delle Banlieues parigine, luogo di povertà e di degrado appena al di fuori dalla splendida capitale di Francia, uno dei tanti simboli di contraddizione presenti nella nostra epoca.

TORNA ALLA PAGINA SUL TURISMO