PLACE DE LA RÉPUBLIQUE E PLACE DE LA NATION

Place de la République (Piazza della Repubblica) e Place de la Nation (Piazza della Nazione) sono altre due piazze importanti di Parigi.

La prima è situata nella zona nord-est della città. E’ infatti collocata tra il , il 10° e l’11° arrondissement, a nord di Place des Vosges e Place de la Bastille.

Cartina di Place de la République (cerchio blu) condivisa dagli arrondissement 3, 10 e 11 (cerchi rossi). Nella cartina sono indicati anche Place des Vosges (cerchio verde) e Place de la Bastille (cerchio viola). Immagine modificata tratta da it.parismap360.com.

La seconda si trova più a sud, posta tra l’11° e il 12° arrondissement, zona est di Parigi. Le due piazze sono collegate dal lungo Boulevard Voltaire, e presentano fra loro molte analogie.

Cartina di Place de la Nation (cerchio blu) e sua distanza da place de la République (cerchio rosso) e da Place de la Bastille e Place des Vosges (cerchi porpora), Nella cartina sono indicati anche l’Hôtel-de-Ville, il Centre Pompidou e le Forum des Halles (cerchi verdi) come punti di riferimento per orientarsi. Immagine modificata tratta dal sito Map-of-paris.com.

Parte della struttura di Place de la République si deve ai lavori di ampliamento della città attuati dal Barone Haussmann nell’Ottocento, come ad esempio la sua forma rettangolare. All’epoca della sua ristrutturazione, però, non si chiamava ancora “Piazza della Repubblica”: il nome le fu dato nel 1889 in occasione del centenario della Rivoluzione Francese, in virtù del monumento storico posto al suo centro.

Dal 1880, infatti, qui si trova un famoso monumento allegorico in bronzo realizzato dai fratelli Léopold e Charles Morice. Si tratta dell’allegoria della repubblica francese, rappresentata come una figura femminile riconducibile alla Marianne (simbolo della Francia) vestita di una toga e con in mano alcune tavole della legge come la Statua della Libertà. Nell’altra mano, invece della fiaccola (che nella Statua della Libertà serviva da faro per le navi che entravano nella baia di Hudson di New York), stringe un ramo d’ulivo. Sulla testa porta il cappello frigio, simbolo di libertà che caratterizza il personaggio della Marianne.

La statua in bronzo poggia su un piedistallo in marmo decorato da altre figure femminili allegoriche: quelle della Libertà, dell’Uguaglianza e della Fraternità (Liberté, Égalité, Fraternité), che insieme costituiscono il motto della repubblica francese. Ai piedi delle statue, si trova un leone in bronzo simbolo della forza.

Monumento di Place de la République a Parigi.

Place de la République e Place de la Nation, pur essendo molto distanti tra loro, sono accomunate dal fatto di essere decorate dallo stesso tipo di monumento: anche a Place de la Nation si trova infatti l’allegoria della repubblica, rappresentata dalla Marianne che celebra il “Triomphe de la République” (Trionfo della Repubblica). Quest’opera si deve allo scultore Jules Dalou, che nel 1880 aveva concorso con i fratelli Morice per costruire il monumento di Place de la République. Il monumento di Dalou, tuttavia, è interamente in bronzo (ricostruito nel 1899) e sorge all’interno di uno splendido parco che anticamente era uno stagno. Nella statua originale, prima della sua ricostruzione, ai suoi piedi si trovavano statue di alligatori simbolo della minaccia alla democrazia.

Monumento di Place de la Nation a Parigi.

La piazza non è rettangolare come quella della Repubblica, bensì rotonda. Come tutte le piazze famose della capitale francese, costituisce un importante crocevia che collega fra loro numerose strade. A differenza di Place Charles-de-Gaulle, però, che è a forma di stella (per questo si chiamava un tempo Place de l’Étoile), Place de la Nation, vista dall’alto, è a forma di sole. Venne infatti costruita nel XVII secolo per celebrare la gloria di Luigi XIV detto il Re Sole (Le Roi Soleil).

Ingrandimento della cartina soprastante: dall’immagine si può vedere la forma a sole di Place de la Nation.

Il suo primo nome fu Place du Trône poiché qui Luigi XIV aveva posto un trono in suo onore, protetto da due imponenti colonne che costituivano la “barriera del trono” (barrière du trône). Oggi queste colonne esistono ancora, e sono sormontate dalle statue di Filippo Augusto e suo nipote Luigi IX, sovrani che apportarono grandi riforme all’interno del regno di Francia.

Le colonne di Place de la Nation. Immagine di pubblico dominio.

La piazza venne ribattezzata “Place du Trône Renversé” (Piazza del trono rovesciato) a mo’ di scherno durante la Rivoluzione Francese. Nel 1880, anno in cui fu costruito sia il monumento di Place de la République che quello qui presente, e vennero anche aggiunte le statue sulle colonne, questo luogo prese finalmente il suo nome attuale.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI