PLACE DE L’ÉTOILE

Place de l’Étoile (Piazza della Stella) è la piazza più famosa di Parigi dopo Place de la Concorde.

E’ ricordata per essere la piazza in cui, proprio nel mezzo, si trova l’Arco di Trionfo (Arc de Triomphe), un monumento celebre in tutto il mondo dedicato alla vittoria di Austerlitz e ai caduti della Prima Guerra Mondiale (per saperne di più, vai alla pagina appositamente dedicata all’ ARCO DI TRIONFO).

Dal 1970 questa piazza costruita nel XVII secolo si chiama Place Charles-De-Gaulle, in onore dell’ ex presidente francese che ha dato vita, con le sue riforme, alla Quinta Repubblica Francese, anche se “Place de l’Étoile” è il nome con cui questo luogo viene ancora abitualmente chiamato (vai alla pagina su CHARLES DE GAULLE per conoscere la sua biografia).

Place de l’Étoile (o Place Charles-de-Gaulle) con in mezzo l’Arco di Trionfo. Immagine tratta dal sito 1-paris.com.

La piazza, condivisa tra l’8°, il 16° e il 17° arrondissement, segna il punto d’inizio (o di fine) dell’Avenue des Champs-Élysées, il viale più bello e più importante di Parigi che termina (o inizia, a seconda del senso in cui viene percorso) a Place de la Concorde.

Il fatto che questa piazza si trovi tra tre arrondissements diversi non deve stupire, poiché si tratta del più importante crocevia della città, proprio per questo motivo è a forma di stella a dodici punte, ragione del suo nome. Le dodici punte rappresentano 12 viali che si dipartono da questa piazza e dal suo Arco di Trionfo, immettendo così in diversi quartieri.

Mappa che illustra i dodici viali che si dipartono da Place Charles-de-Gaulle. Immagine modificata di pubblico dominio, tratta da Google Maps.

Tra i dodici viali che si distaccano da Place de l’Étoile, i più importanti sono l’Avenue des Champs-Elysées, l’Avenue d’Iéna, l’Avenue Victor-Hugo, l’Avenue Foch (questi due personaggi furono infatti esposti sotto l’Arco di Trionfo), l’Avenue de la Grande-Armée e l’Avenue de Wagram. L’Avenue Foch, andando verso ovest, conduce a Porte Dauphine che costituisce l’entrata principale del Bois de Boulogne, un bellissimo parco appena fuori Parigi divenuto celebre grazie alla duchessa di Polignac, carissima amica della regina Maria Antonietta, che qui amava trascorrere i suoi momenti di svago.

Per maggiori informazioni sul parco, vai alla pagina dedicata ai GRANDI PARCHI DI PARIGI.

Cartina che indica il percorso che conduce da Place Charles-De-Gaulle a Place de la Concorde percorrendo l’Avenue des Champs-Élysèes (percorso blu) e quello che percorrendo Avenue Foch conduce a Porte Dauphine (percorso giallo). Immagine modificata tratta dal sito it.parismap360.com.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI