STORIA DI FRANCIA

Nel blog è presente una sezione completa di storia della Francia (visibile in testata con il titolo “STORIA FRANCESE“), interamente gratuita, utilizzabile per comprendere meglio e documentarsi sulla storia di questo Paese, ma anche per svolgere temi, fare ricerche e preparare esami, tesine, interrogazioni e compiti in classe.

Se sei interessato alle vicende storiche europee, vai anche alla pagina di STORIA TEDESCA E AUSTRIACA del blog parliamotedesco.altervista.org/blog, dove troverai molte informazioni utili.

La presente sezione di storia francese comprende i seguenti 38 argomenti principali, in ordine cronologico:

  • I CELTI E I GALLI (VI secolo a.C.- V secolo d.C.): storia della primitiva tribù che abitava la Francia secoli prima della nascita di Cristo: il popolo celtico che aveva nome “Galli” presso gli antichi Romani. Usi, costumi e tradizioni di questa importante popolazione indoeuropea stanziata nelle isole britanniche e in vaste aree del continente europeo. Come appendice all’argomento, è presente una pagina sulle origini del termine “Francia” e sul perché si chiamavano Celti.

  • VERCINGETORIGE E LA GUERRA GALLICA (58 a.C.- 51 a.C.): premesse, conclusioni ed eventi più importanti che hanno segnato il sanguinoso scontro tra i Galli comandati da Vercingetorige, e i Romani comandati da Giulio Cesare, il cui apogeo si ebbe nel 52 a.C.

VERCINGETORIGE

  • I MEROVINGI (457 – 751): storia della dinastia dei Merovingi, i primi sovrani del popolo dei Franchi: dagli esordi alla loro deposizione per mano dei Pipinidi.

  • CARLO MARTELLO (690 circa – 741):  vita e imprese compiute da Carlo Martello, nonno di Carlo Magno e condottiero che sconfisse l’esercito arabo a Poitiers, determinando l’arresto dell’avanzata islamica in Europa.

  • CARLO MAGNO (742-814): vita di Carlo Magno, principali avvenimenti storico-politici e riforme più importanti. In aggiunta, sono presenti anche due appendici sulla storia dei Longobardi e degli Arabi.

CARLO MAGNO

  • I VICHINGHI (VIII- XIII secolo d.C.): storia della conquista della Francia e dell’Inghilterra da parte della popolazione normanna (o vichinga). Come appendice, una pagina dedicata alla vita e alle imprese di Guglielmo il Conquistatore.

  • UGO CAPETO (940- 996): tutti gli eventi, data per data, della vita di Ugo Capeto, primo re di Francia della longeva dinastia dei Capetingi (la quale resterà sul trono fino all’istituzione della Repubblica francese). In più, è presente anche un’appendice dedicata al titolo di Pari di Francia.

  • ELEONORA D’AQUITANIA (1122 – 1204): informazioni sulla vita di una delle più importanti regine del Medioevo, che fu moglie del re di Francia Luigi VII e poi del re d’Inghilterra Enrico II, nonché madre di Riccardo Cuor di Leone. Come appendice, vi è una pagina dedicata al Vaso di Eleonora.

  • FILIPPO II AUGUSTO (1165 – 1223): storia del re di Francia, nonno di Luigi IX il Santo, che seppe espandere i propri domini strappandoli alla corona inglese.

  • LA CROCIATA CONTRO GLI ALBIGESI (1209- 1229): storia di uno dei più sanguinosi genocidi mai avvenuti nel Medioevo, che vide schierati l’uno contro l’altro, per la prima volta, due eserciti cristiani. All’argomento è correlata un’appendice dedicata agli eventi più importanti delle Crociate, guerre di religione che si combatterono tra l’ XI e il XIII secolo tra cristiani cattolici e popoli di religione diversa.

  • LUIGI IX DETTO “IL SANTO” (1215- 1270): tutti gli eventi più importanti della vita del re di Francia Luigi IX, canonizzato nel 1297 da papa Bonifacio VIII. In appendice, la storia del famoso Battistero di San Luigi conservato al Louvre.
  • GLI ANGIOINI (1266 – 1481): vicende di una delle più importanti dinastie francesi, ramo cadetto della famiglia reale dei Capetingi. Origini, conquiste e declino dei suoi principali esponenti.

  • FILIPPO IL BELLO E LA CATTIVITA’ AVIGNONESE (1309-1377): eventi più importanti del regno di Filippo IV di Francia detto “il Bello” (in carica: 1285 -1314) e del periodo storico in cui la sede pontificia si spostò da Roma ad Avignone. E’ presente anche un’appendice dedicata allo scandalo della Tour de Nesle, evento di cronaca che sconvolse la corte francese dell’epoca.

  • FRANCESCO I (1494-1547): principali eventi politici che ebbero per protagonista Francesco I di Valois- Angoulême, il re che portò il Rinascimento in Francia. E’ presente anche un’appendice dedicata ai vocaboli francesi che si riferiscono all’artee una pagina dettagliata su Jacques Cartier e il colonialismo francese.

FRANCESCO I DI FRANCIA

  • GLI UGONOTTI (1534 – 1685): eventi storici principali avvenuti durante il conflitto tra i cattolici francesi e gli ugonotti, ossia i protestanti che vissero in terra di Francia dal XVI al XVII secolo. A questa pagina, si aggiunge un’appendice sulla vita e gli eventi storici che condussero all’ascesa al trono di Enrico IV (1553- 1610), primo re di Francia della casa dei Borbone, un ramo dei Capetingi. In più, vi sono un’appendice sulla sua prima moglie, la celebre Regina Margot (1553- 1615), sulla regina nera (soprannome di Caterina de’ Medici) e sulle sue invenzioni, su Diana di Poitiers (1499-1566) e sul famoso dipinto Un ugonotto il giorno di San Bartolomeo.ENRICO IV DI FRANCIA
  • LUIGI XIII E IL CARDINALE RICHELIEU (1610- 1643): principali eventi politici che ebbero luogo in Francia sotto il regno di Luigi XIII, guidato dal primo ministro il cardinale Richelieu.

  • IL RE SOLE (1638-1715): tutti gli eventi politici, economici e militari che avvennero durante il regno del re Luigi XIV di Francia, soprannominato “il Re Sole”. Questa pagina ha come appendice l’argomento Le malattie di Luigi XIV.

LUIGI XIV

  • L’ILLUMINISMO (prima metà del Settecento- 1780 circa) : storia del movimento artistico-culturale, suo contesto storico, principali esponenti francesi e innovazioni che seppe apportare. All’argomento è associata un’appendice dedicata al castello di Ermenonville, dove venne sepolto l’illuminista Rousseau.

  • LA FRANCIA DEL REGGENTE (1715 – 1723): storia dei primi anni di regno di Luigi XV, in cui il potere veniva esercitato da Filippo d’Orléans, Reggente del regno.

  • LUIGI XV (1710 – 1774): vita e ideologie politiche di Luigi XV, sovrano amante delle belle donne che fece aggravare irreversibilmente la crisi economica della Francia.

  • MADAME DE POMPADOUR (1721 – 1764): descrizione dettagliata della vita di Jeanne-Antoinette Poisson, marchesa di Pompadour, amante e abile consigliera del re di Francia Luigi XV.

MADAME POMPADOUR 2

PRESA DELLA BASTIGLIA

  • IL DIRETTORIO (1795 -1799): storia dell’ultima fase della rivoluzione francese.

  • LA RIVOLUZIONE DI LUGLIO (1830): storia degli eventi politici che portarono alla fine della monarchia assolutistica in Francia dopo il Congresso di Vienna, e che terminarono con l’ascesa al trono di Luigi Filippo d’Orléans.

  • NAPOLEONE III (1808 – 1873):  eventi più importanti della vita di Napoleone III, nipote di Napoleone Bonaparte che fu presidente della repubblica francese e poi imperatore dei Francesi. E’ presente anche un’appendice su La guerra di Crimea (1853-1856): premesse, conclusioni ed eventi più importanti del conflitto che nel XIX secolo vide l’Impero Ottomano, la Francia e l’Inghilterra alleati contro la Russia.

  • LA COMUNE DI PARIGI (18 marzo 1871 -20 maggio 1871): tutto sul breve periodo storico che si colloca tra la fine del Secondo impero francese e l’inizio della Terza repubblica.

  • L’AFFARE DREYFUS (1894-1906): storia del famoso scandalo che colpì la Francia alla fine dell’Ottocento, dividendo il Paese in due metà.

DEGRAZIONE DI ALFRED DREYFUS

  • LA BELLE ÉPOQUE (1895 – 1914): informazioni sul periodo storico a cavallo tra il XIX e il XX secolo, caratterizzato da ottimismo, stabilità e progresso. Come appendice dell’argomento, è presente una pagina sull’ Entente Cordiale, l’accordo che venne stipulato tra Francia e Inghilterra prima della Triplice Intesa.

  • LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914 – 1918): tutto sulle vicende più importanti dello scontro armato e sulle sue conclusioni.

  • LES ANNÉES FOLLES (1920- 1929): storia dei cambiamenti socio-culturali a cui andò incontro la Francia negli anni ’20. Come appendice dell’argomento, vi sono anche una pagina dedicata alla Piccola Intesa (1920-1938) e una pagina dedicata agli Anni ’20 in America.

  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE (1939 – 1945): pagina contenente link a tutti gli argomenti più importanti della Seconda Guerra Mondiale, con un’appendice dedicata al governo di Vichy (1940-1944), ovvero il governo francese collaborazionista col regime nazista.
  • CHARLES DE GAULLE (1890 – 1970): pagina dedicata al più grande presidente della Quinta repubblica francese, eroe della Seconda Guerra Mondiale.


I 38 temi storici sono spiegati in dettaglio, ciascuno con l’indicazione dei nomi e delle date degli avvenimenti più importanti che li hanno caratterizzati.

A loro si aggiunge la lista completa, con tutte le date, delle varie forme di governo che si sono succedute in Francia dalla proclamazione della Prima Repubblica fino alla Quinta (REPUBBLICHE E IMPERI DI FRANCIA).

Se sei interessato ad ulteriori informazioni, vai anche alle pagine con la lista di tutti i RE E REGINE DI FRANCIA e di tutti i PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA e le PREMIÈRES DAMES.

(Le immagini presenti in questa pagina sono di pubblico dominio. Si vada alle relative pagine per avere informazioni sugli autori).

TORNA ALLA HOME PAGE

Precedente IL SITO INTERNET DI FRANCESE FACILE Successivo L'IMPRESSIONISMO

2 commenti su “STORIA DI FRANCIA

  1. Johne236 il said:

    I like this post, enjoyed this one regards for putting up. The goal of revival is conformity to the image of Christ, not imitation of animals. by Richard F. Lovelace. ecdefdcfkcak

  2. I do not even know how I stopped up here, however I assumed this put up was good. I do not recognise who you are however definitely you’re going to a wellknown blogger for those who are not already dcacekefgbfdkadg

I commenti sono chiusi.