SVIZZERA FRANCESE

La Svizzera è uno dei tanti Paesi europei nel quale si parla francese, anche se dal 1996 la lingua ufficiale del Paese è il romancio, un idioma che (come dice il nome stesso) deriva dal latino e fa quindi parte delle cosiddette “lingue romanze”. In francese prende nome “romanche”.

Oltre al francese e al romancio, una delle lingue più parlate è il tedesco. Dopo il romancio, infatti, la lingua più parlata è appunto quella tedesca (soprattutto in forma di dialetto), mentre il francese si colloca al terzo posto. Al quarto posto vi è l’italiano (classifica riportata in base al numero di cantoni in cui una determinata lingua costituisce l’idioma predominante).

Tutta la popolazione è poliglotta e conosce tutte e quattro le lingue, oltre ai vari dialetti tipici dei diversi cantoni.

La Svizzera (o Confederazione svizzera) è una repubblica federale (come anche Germania e Austria) non facente parte dell’Unione Europea (UE) i cui Stati prendono nome “cantoni” e sono o a prevalenza di lingua tedesca, o francese o italiana. Perciò, i raggruppamenti di cantoni in cui si parla prevalentemente tedesco prendono nome “Svizzera tedesca”, quelli in cui si parla prevalentemente francese “Svizzera francese” e quelli in cui si parla prevalentemente italiano “Svizzera italiana” (uno solo). La Svizzera francese è chiamata anche “Svizzera romanda”.

Cartina delle lingue parlate in Svizzera. Immagine di Marco Zanoli tratta dal sito di Wikipedia.org, voce “Svizzera”. Riproduzione concessa tramite licenza Creative Commons.

I cantoni svizzeri sono 26 in tutto.

Come si può vedere dalla cartina soprastante, i cantoni di lingua francese sono quelli a ovest, confinanti con la Francia, e sono solo quattro: Ginevra, Neuchâtel, Vaud (con capitale Losanna) e Giura (porta lo stesso nome della catena montuosa, vai a MONTAGNE FRANCESI per saperne di più). Alcuni cantoni svizzeri prendono nome dalla propria capitale, come quello di “Ginevra”.

Solo uno è un cantone di lingua predominante italiano: il Canton Ticino (o semplicemente “Ticino”), situato nel sud del Paese e dunque confinante con l’Italia.

La maggior parte dei cantoni sono di lingua predominante tedesca. I più importanti sono: Zurigo, Lucerna, Basilea città, Basilea campagna, San Gallo e Turgovia.

Nel cantone di Berna (capitale della Svizzera) si parlano sia tedesco che francese, come pure a Friburgo (da non confondere con Friburgo in Brisgovia che si trova in Germania, nella Foresta Nera) e Vallese.

Il cantone dei Grigioni (dove si trova la famosa località sciistica di Saint-Moritz) è trilingue, infatti qui si parlano tedesco, italiano e romancio.

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’