ANATRA ALL’ARANCIA

Pagina dedicata all’ Anatra all’Arancia (Canard à l’Orange), raffinata ricetta francese che prevede la cottura al forno della carne condita con un’ottima salsina di succo d’arancia. Anche questo piatto, come i Profiteroles, è stato importato in Francia da Caterina de’ Medici quando andò sposa al re Enrico II.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 1 anatra intera da 2,5 kg circa, già pronta per essere cotta

– 50 g di succo d’arancia bionda

– 3 fette di arancia bionda

– 100 g di cognac Grand Marnier 

– 30 g di vino bianco

– 20 g di acqua

– 80 g di burro fuso

rosmarino tritato q.b.

timo tritato q.b.

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

A questi ingredienti si aggiungono quelli per la salsa che servirà a condire l’anatra:

– 1 arancia bionda intera (o della scorza di arancia bionda già preparata)

– 15 di amido di mais

– 60 g di zucchero

– 20 g di acqua

PREPARAZIONE:

– Tagliare il grasso in eccesso dell’anatra (se presente) e legare zampe e ali al corpo per evitare che questo si sformi durante la cottura.

– Far cuocere 40 g del burro fuso in una padella (meglio se una casseruola) con l’olio d’oliva, finché il tutto non sarà bene amalgamato.

– Cuocere l’anatra nella stessa padella a fuoco dolce finché non sarà bella dorata su tutti i lati, sfumandola col Grand Marnier. A cottura ultimata, toglierla dal fuoco.

– Preparare una pirofila versando sul fondo il succo di arancia, i 20 g di acqua e il vino bianco.

– Disporre l’anatra sulla pirofila così preparata condendola con sale e pepe e con le erbe aromatiche (rosmarino e timo). Spennellarla con la restante metà del burro fuso. Poi, coprirla con della carta d’alluminio.

– Disporre le fette di arancia attorno all’anatra (volendo, queste possono essere disposte crude alla fine della preparazione).

– Cuocere l’anatra a forno statico a 200°C per circa 1 ora- 1 ora e mezza finché l’anatra non diventa bella croccante. Togliere dal forno lasciando raffreddare a temperatura ambiente.

– Nel frattempo, pelare la scorza dell’arancia bionda e tagliarla a listarelle da far bollire in 20 g di acqua finché questa non diventa giallo chiaro.

– Unire il succo così preparato con lo zucchero e l’amido di mais, e mescolare finché la salsa con si caramellizza.

– Ricoprire l’anatra tolta dal forno con la salsa appena preparata e servire.

NOTA:

Come contorno di questo piatto, si possono usare delle fette di arancia cotte o crude, oppure delle patate novelle cotte al forno.

TORNA ALLE RICETTE FRANCESI