L’ ASSEMBLEA NAZIONALE

L’ Assemblea Nazionale (Assemblée Nationale)  è un ramo del parlamento francese. Per essere precisi, corrisponde a una delle due camere da cui è formato il parlamento, e cioè la camera bassa. 

L’ altro ramo del parlamento è il Senato (Sénat), che corrisponde alla camera alta. Il Senato francese ha sede nel Palazzo del Lussemburgo (Palais du Luxembourg) di Parigi. Il palazzo è famoso sia perché ricco di storia (era infatti la residenza di Maria de’ Medici, madre del re Luigi XIII) sia perché ubicato all’interno degli splendidi giardini del Lussemburgo, nel arrondissement, visitabili da residenti e turisti.

L’ Assemblea Nazionale ha sede invece al Palais Bourbon (Palazzo Borbone), sempre a Parigi ma nel arrondissement, adagiato sulle rive della Senna a Rue de l’Université. Entrambe le camere si riuniscono alla reggia di Versailles per decidere sulla Costituzione.

Facciata del Palais Bourbon di Parigi, sede dell’Assemblea Nazionale così come si vede dalla Senna. Foto del sito internet Francesefacile.altervista.org.

L’Assemblea Nazionale prende nome dall’organo istituzionale che nacque durante la Rivoluzione Francese, il 17 giugno 1789. L’ attuale Assemblea Nazionale fu però istituita il 9 dicembre 1858, poco dopo l’istituzione della Quinta Repubblica, quella attuale (vai alla pagina dedicata alla rivoluzione per saperne di più).

È composta da 577 membri, di cui 555 provenienti dalla Francia metropolitana (la Francia geografica). Gli altri rappresentanti provengono invece dai Dipartimenti e dalle Regioni d’Oltremare (vai alla pagina sui DOM E TOM della Francia per saperne di più).

I rappresentanti restano in carica per 5 anni, ma l’assemblea può venire sciolta dal presidente della Repubblica.

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’