I CANTONI FRANCESI

Quando si pensa alla parola “cantone” (in francese “canton”), immediatamente viene in mente la Svizzera, terra di cui è già stato trattato nella pagina Svizzera Francese. Ma in realtà, la suddivisione territoriale del “cantone” è presente anche in terra di Francia. Per la precisione, è una delle suddivisioni dei vari arrondissement, di cui è stato trattato nella pagina dedicata (clicca sul link).

Ora, i cantoni francesi sono molto diversi da quelli svizzeri, poiché questi ultimi sono degli Stati facenti parte della Confederazione elvetica; i cantoni francesi, invece, sono delle circoscrizioni elettorali e non politiche, nelle quali sono suddivisi i tanti arrondissements dipartimentali della Francia metropolitana.

Si ricorda che ciascuna regione di Francia è divisa in dipartimenti, a loro volta divisi in arrondissement dipartimentali (equivalenti a distretti, circondariati). Gli arrondissements dipartimentali sono a loro volta divisi in cantoni, che possono essere occupati da più comuni diversi.

Solo a Parigi, Marsiglia e Lione, data la loro grandezza, sono presenti anche degli arrondissement municipali e non solo quelli dipartimentali, ossia la grandezza delle tre città richiede una suddivisione in arrondissement come se fossero dei dipartimenti.

Cartina geografica della Francia. Immagine tratta da: https://ilblogger.altervista.org/la-geografia-della-francia.

Ad esempio, la città di Rouen, capoluogo della Normandia, appartiene alle seguenti suddivisioni amministrative (dalla più grande alla più piccola):

Regione: Normandia

Dipartimento: Senna Marittima

Arrondissement (dipartimentale): Rouen

Cantone: cantoni di Rouen

Rouen è infatti divisa in 3 cantoni: Rouen-1, Rouen-2 e Rouen 3 ed è l’unico comune a occuparli.

La città di Bordeaux, capoluogo della Nuova Aquitania, appartiene invece alle seguenti suddivisioni:

Regione: Nuova Aquitania

Dipartimento: Gironda

Arrondissement (dipartimentale): Bordeaux

Cantone: cantoni di Bordeaux

Bordeaux contiene 5 cantoni ed è anch’esso l’unico comune a occuparli.

Al contrario Tolosa, capoluogo dell’ Occitania, è divisa in 11 cantoni i cui ultimi 5 (dal 7 all’11) sono occupati anche da altri comuni.

Una città grande come Parigi, che appunto possiede arrondissements municipali senza appartenere a nessuna suddivisione amministrativa dipartimentale, si trova nella regione Île-de-France ma non fa parte di nessun dipartimento. Al contrario Marsiglia, capoluogo della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, si trova nel dipartimento Bocche del Rodano ma possiede anche arrondissement municipali oltre a far parte dell’arrondissement dipartimentale di Marsiglia e degli omonimi cantoni. Stessa cosa per la città di Lione, del dipartimento Metropoli di Lione.

Ciascun cantone forma una circoscrizione giudiziaria con un suo tribunale, un tempo chiamati “tribunali di pace”.

TORNA ALLA GEOGRAFIA DELLA FRANCIA