CARBONADE ALLA FIAMMINGA

Ricetta francese della “Carbonade flamande” (Carbonade alla Fiamminga), piatto originario del Paesi del nord (Alta Francia) e del Belgio, ma consumato anche in Val d’Aosta (Carbonade valdostana), generalmente con l’aggiunta di più erbe aromatiche rispetto alla versione fiamminga (vai alla pagina su I BELGI E I FRANCESI per saperne di più sui Fiamminghi).

Si tratta di uno stufato di carne di manzo cotto con la birra, di solito una qualità tipica belga. Nella versione fiamminga, il contorno è costituito da patatine fritte o purè di patate.

Nelle regioni più meridionali della Francia, la Carbonade viene fatta col vino rosso (spesso il Borgogna) e al posto della carne di manzo si usa la carne di maiale. Come contorno, un’insalata verde con prodotti tipici mediterranei. Quest’altro tipo di Carbonade è chiamata “Carbonade borgognona” (“Carbonade bourguignonne” o solamente “Bourguignonne”), ma il procedimento di cottura è lo stesso.

Per trovare una squisita ricetta a base di manzo che si cucina col vino di Borgogna, vai alla pagina sul BOEUF BOUGUIGNON.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

– 800 g di manzo

– 500 ml di birra belga (generalmente Oud Bruin)

– 50 g di burro 

– 1 cipolla bianca

farina bianca q.b.

timo q.b.

alloro q.b.

sale q.b.

– pepe q.b.

– zucchero di canna q.b.

PREPARAZIONE:

– Tagliare la carne di manzo a pezzetti piuttosto grossi, di forma quadrata, e infarinarla su tutti i lati.

– Far sciogliere il burro in una casseruola (meglio se di coccio).

– Mettere a rosolare la carne tagliata a pezzetti dentro la casseruola col burro. Girare la carne dopo qualche minuto, cioè non appena ogni lato è cotto, per fare in modo che sia bella rosata da tutte le parti. Dopodiché, spegnere il fuoco e lasciar riposare qualche minuto.

– Tritate la cipolla finemente e metterla a dorare in una padella.

– Rimettere la casseruola con la carne di manzo sul fuoco e ricoprirla con la birra.

– Aggiungere la cipolla tritata fatta rosolare e le erbe aromatiche.

– Continuare a cuocere il tutto a fuoco basso per circa due ore. Aggiungere ogni tanto la birra quando quella precedentemente aggiunta evapora: questo formerà il brodino nel quale cuocerà la carne.

– A fine cottura, aggiungere il sale, il pepe e infine lo zucchero per dare al piatto un sapore agrodolce.

– Servire accompagnando il piatto con delle patate fritte o del purè di patate.

TORNA ALLE RICETTE FRANCESI