CASE AUTOMOBILISTICHE FRANCESI

In questo paragrafo si menzionano le maggiori case di produzione automobilistiche francesi, in ordine alfabetico.

Se sei interessato all’argomento, vai anche alla pagina sulle MARCHE AUTOMOBILISTICHE TEDESCHE che trovi nel blog di grammatica e cultura tedesco-austriaca “Parliamo Tedesco” (URL: http://parliamotedesco.altervista.org/blog).

Cinque sono le principali case automobilistiche francesi:

ALPINE: fondata nel 1955, si tratta di una casa di produzione molto recente rispetto alle altre, il cui nome per intero è Société des Automobiles Alpine o SASU. Dal 1973 fa parte del gruppo Renault e la sua sede legale è a Dieppe, in Normandia.

BUGATTI: nata nel 1919 come casa automobilistica francese (anche se il suo fondatore era italiano), dal 1963 è diventata un marchio tedesco che fa parte della Volkswagen Aktiengesellschaft e la sua sede è a Molsheim, nella regione francese del Gran Est.

CITROËN: nata nel 1919, fa parte del gruppo Stellantis con sede legale a Parigi. Il suo slogan è «Inspirëd by you all».

PEUGEOT: nata nel 1896, è la più antica casa automobilistica di tutta la Francia, con sede tuttora a Parigi. Fa parte anch’essa del gruppo Stellantis e il suo simbolo è una testa di leone, poiché lo slogan è “Lions of our time”.

RENAULT: nata subito dopo la Peugeot, nel 1898, fa parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. Inizialmente con sede a Parigi, oggi presente sede ufficiale a Tokyo.

TORNA ALLA CULTURA E CURIOSITA’