DIFFERENZA TRA CASSE-CROÛTE E GOÛTER, GOURMET E GOURMAND

Pagina dedicata alle differenze che esistono in francese tra vocaboli dal significato simile, nello specifico tra “casse-croûte” e “goûter”, e tra “gourmet” e “gourmand”.

1) DIFFERENZA TRA CASSE-CROÛTE E GOÛTER

Entrambi i vocaboli,“Casse-croûte” e “Goûter”, in francese significano “merenda”, ma vi sono delle differenze tra i due:

CASSE-CROÛTE: significa più propriamente “spuntino”, ed è quindi un intervallo tra due pasti in cui si mangia qualcosa per spezzare la fame. Significa infatti “spezzapagnotta” o più propriamente “spezzacrosta (della pagnotta)”. Inoltre, solitamente viene consumato sempre a un orario preciso, che può essere a metà mattina o a metà pomeriggio oppure prima di cena. Corrisponde alla merenda che si fa a scuola, ad esempio, oppure durante un picnic.

GOÛTER: questo termine corrisponde più propriamente al vocabolo “merenda” in italiano. Corrisponde infatti alla merenda che si fa a un orario non preciso, e generalmente è un pasto che consumano i bambini. Questa parola deriva dal verbo all’infinito “Goûter”, regolare del 1° gruppo, che significa “gustare”, anche nel senso di “godere, godersi”.

Entrambi i vocaboli sono MASCHILI.

2) DIFFERENZA TRA GOURMET E GOURMAND

GOURMAND: significa “goloso”, aggettivo che indica una persona che ama mangiare, soprattutto dolci. Generalmente il “gourmand” ama mangiare in grande quantità, a prescindere dalla qualità del cibo.

GOURMET: significa “buongustaio”, ed è un sostantivo che indica una persona che non ama mangiare cibo in grossa quantità, ma categoricamente di ottima qualità. Da questo vocabolo deriva l’espressione “menù gourmet”, con cui si indicano i “menù degustazione”.

TORNA AL LESSICO FRANCESE