DISNEYLAND PARIS

Disneyland Paris è l’unico parco di divertimenti Disney mai costruito in Europa. Il complesso è di proprietà della Euro Disney S.C.A. e della Walt Disney Company.

Oggi è il parco di divertimenti più visitato del continente europeo, e il quarto a livello mondiale.

Inaugurato nel 1992, inizialmente era chiamato Euro Resort Disney Resort o solamente Euro Disney, ma era anche conosciuto come Resort Disneyland Resort Paris. E’ stato costruito dopo i due parchi americani di Disneyland in California (1955) e Disney World in Florida (1971), e dopo il Tokyo Disneyland in Giappone (1983).

Il castello della Bella Addormentata di Disneyland Paris. Immagine di pubblico dominio.

Nel 2002 è stato inaugurato nelle vicinanze anche il Walt Disney Studios Park, il secondo parco a tema del complesso. Esso comprende il Front Lot, il Toon Studio e Worlds of Pixar, il Marvel Avengers Campus e la Production Courtyard.

Il primo parco a tema è invece il Disneyland Park, che comprende la Main Street U.S.A., la Frontierland, l’Adventureland, la Fantasyland e la Discoveryland.

All’interno dell’area Disney si trova anche una zona per lo shopping chiamata Disney Village, assieme a numerosi hotel, al campeggio, al campo Golf Paris Val d’Europe, a due centri commerciali e tre stazioni ferroviarie.

Il parco sorge a est di Parigi, a Marne-La-Vallée. Si tratta di una città nuova della regione dell’ Île-de-France, nei dipartimenti di Seine-et-Marne (Senna e Marna), di Senna-Saint-Denis e di Val-de-Marne. Il parco Disney sorge nel comune di Chessy, nel settore Val d’Europe (4° settore) di Marne-La-Vallée. Vai anche alla pagina sulla BANLIEUE per saperne di più sui dipartimenti dell”Île-de-France.

Di sotto si presenta la mappa del Disneyland Park di Disneyland Paris. Per trovare e scaricare la mappa in formato più grande e con la legenda delle zone indicate, vai sul sito “Paris Map 360°” (URL: https://it.parismap360.com/mappa-disneyland-paris) da cui è tratta l’immagine sottostante.

TORNA ALLA PAGINA SUL TURISMO