I GIARDINI DEL LUSSEMBURGO

I Giardini del Lussemburgo (Jardins du Luxembourg) sono uno splendido parco pubblico di Parigi situato nel VI arrondissement della città, sulla Rive Gauche della Senna. Determinano, per la precisione, il confine ovest del Quartiere Latino.

Mappa dei Giardini del Lussemburgo. Cerchiato in rosso, l’attuale Palazzo del Lussemburgo posto a nord in fondo al parco, di fronte al Grand Bassin. Immagine modificata tratta da Google Maps.

Furono costruiti tra il 1615 e il 1631 per essere la residenza della regina Maria de’ Medici, madre di Luigi XIII, la quale, dopo il raggiungimento della maggiore età da parte del figlio, espresse il desiderio di vivere lontano dalla reggia del Louvre e di avere un palazzo per conto proprio, a imitazione di come aveva fatto la sua lontana parente Caterina de’ Medici con il giardino delle Tuileries.

La residenza della regina madre venne costruita da Salomon De Brosse accanto all’antica residenza cinquecentesca del duca di Piney-Luxembourg, da cui ereditò il nome di Palazzo del Lussemburgo (Palais du Luxembourg). Dopo la costruzione del nuovo palazzo, a quello precedente del duca di Piney venne dato nome “Petit Luxembourg” (Piccolo Lussemburgo) per poterlo distinguere da quello della regina. Gli stupendi giardini circostanti assunsero invece il nome di “Giardini del Lussemburgo” col quale vengono chiamati ancora oggi.

Facciata del vecchio palazzo del duca di Piney-Luxembourg, oggi chiamato “Petit Luxembourg”. Immagine di pubblico dominio.

La nuova residenza reale in stile barocco fu progettata a imitazione di Palazzo Pitti a Firenze, terra natale della regina. Maria de’ Medici fu costretta poi a lasciarla quando venne esiliata dal figlio nel 1631.

In suo ricordo, davanti al “Petit Luxembourg”, dagli interni interamente visitabili, vi è un piccolo giardino alla francese con aiuole fiorite che formano il giglio della città di Firenze.

Giardino del Petit Luxembourg con le aiuole a forma di giglio di Firenze. Immagine di pubblico dominio.

Nel XIX secolo, il Palazzo del Lussemburgo fu anche la residenza della Camera dei Pari di Francia, del presidente del Senato e persino del Primo Console Napoleone Bonaparte prima che venisse eletto imperatore.

Nel 1751 venne utilizzato come museo aperto al pubblico per esporre i dipinti che Maria de’ Medici commissionò al suo caro amico Pieter Paul Rubens (che la ospitò dopo l’esilio) per raffigurare i principali episodi della sua vita: il Ciclo di Maria de’ Medici. Oggi queste tele sono esposte al Louvre (2° piano dell’Ala Richelieu), ma l’iniziativa rese il Palais du Luxembourg il primo museo aperto al pubblico della storia di Parigi.

Facciata sud del Palazzo del Lussemburgo, davanti alla vasca del Grand Bassin. Immagine di pubblico dominio tratta dal sito Pixabay.com

Dal 1837 al 1841 furono svolti molti lavori di ampliamento e abbellimento dei giardini, nonché del palazzo fatto costruire da Maria de’ Medici. Dal 1958 questo immenso edificio è la sede del Senato francese, mentre il suo presidente abita nel Petit Luxembourg, situato poco più a ovest e arredato come nel Seicento.

Interno del palazzo del Petit Luxembourg: la cappella della regina. Immagine di pubblico dominio.

Il Palazzo del Lussemburgo, con i suoi due padiglioni laterali, è visibile in fondo al parco e si affaccia a nord su Rue de Vaugirard, la via più lunga di tutta Parigi. A sud è invece rivolto verso la vasca chiamata Grand Bassin (vedi foto più in alto), divenuta il simbolo di questo bucolico angolo della Rive Gauche dal quale si può vedere in lontananza la cupola del Panthéon. Si tratta di un’enorme vasca al centro del parco dove residenti e turisti amano stare seduti comodamente a leggere o a prendere il sole utilizzando le sedie apposite lasciate qui per quest’uso.

Oggi i giardini del Lussemburgo, proprio come i Giardini delle Tuileries, sono tra i parchi pubblici più grandi e più belli della capitale francese.

Facciata nord del Palazzo del Lussemburgo, su Rue de Vaugirard. Veduta parziale della Cour d’Honneur di fronte all’entrata. Immagine di pubblico dominio.

Il Palazzo del Lussemburgo, posto nel punto più a nord dell’antica proprietà, è rinomato per la sua splendida Corte d’Onore (Cour d’Honneur) sulla facciata settentrionale, per la sontuosa Sala del Libro d’Oro (Salle du Livre d’Or) decorata con opere d’arte dedicate a Maria de’ Medici, e per l’elegante Galleria di Jordaens annessa alla Biblioteca, sul cui soffitto sono raffigurati i segni zodiacali (vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA per trovare foto sulla Galleria di Jordaens e sul soffitto della Sala del Libro d’Oro).

Interno del Palazzo del Lussemburgo: la Salle du Livre d’Or (Sala del Libro d’Oro). Nella foto, si può vedere distintamente il mezzo busto di Maria de’ Medici posto sopra al caminetto. Immagine di pubblico dominio.

Altre sale importanti sono quelle riservate ai funzionari dello Stato: la Sala delle Conferenze (Salle des Conférences) con il Trono di Napoleone, e la bellissima Sala delle Sedute (Salle des Séances) con il famoso Emiciclo (Hémicycle) senatoriale decorato da sette splendide statue di illustri politici francesi, tra cui Jacques Turgot che fu ministro delle finanze del Re Sole. Ai lati dell’emiciclo, le statue di San Luigi dei Francesi e di Carlomagno che furono importanti statisti apportatori di grandi riforme per il Paese.

Sala delle Sedute del Palazzo del Lussemburgo. A sinistra: Emiciclo decorato dalle sette statue. A destra: statua di Carlomagno (cerchiata di rosso) ai lati dell’Emiciclo. Immagini di pubblico dominio.

Poco più in là del “Petit Luxembourg”, proseguendo ancora più a ovest verso l’Orangerie du Sénat, si trova il Musée du Luxembourg (Museo del Lussemburgo) che espone meravigliose opere d’arte pittoriche e scultoree (vedi cartina sottostante).

Cartina che mostra l’ubicazione del Palazzo del Lussemburgo (Palais du Luxembourg) con il suo ingresso nord verso Rue de Vaugirard, l’ubicazione del Piccolo Lussemburgo (Petit Luxembourg) e del Museo del Lussemburgo (Musée du Luxembourg) vicino all’Orangerie. Immagine modificata tratta da Google Maps.

Oltre che per il Gran Bassin, l’intero parco è famoso anche per le sue statue. Le statue decorative collocate all’interno del giardino sono quasi tutte a soggetto mitologico: Diana cacciatrice (Diane chasseresse) che ricorda la statua presente nella Galleria degli Specchi di Versailles, il Trionfo di Sileno, la Bocca della Verità e molte altre ancora.

Il Grand Bassin del Giardino del Lussemburgo, di fronte al palazzo. Foto di pubblico dominio.

Un’altra vasca molto famosa del giardino è la Fontana dei Medici (Fontaine Médicis) che si affaccia a est sull’omonima strada (Rue de Médicis) e si ispira alle fontane del Giardino di Boboli a Firenze (vai alla cartina soprastante). La vasca è circondata da bellissimi alberi e fioriere in pietra e termina con un nicchione spugnoso dentro al quale, nel 1886, furono aggiunte le statue raffiguranti il mito di Aci, Galatea e del ciclope Polifemo.

La Fontana dei Medici. Di fronte, il nicchione con le statue del mito di Aci e Galatea. Immagine di pubblico dominio.

All’interno del giardino si trova anche una copia della celebre Statua della Libertà che i francesi fecero costruire nel 1886 in ricordo dell’indipendenza americana e che oggi si trova nella baia di Hudson a New York. A Parigi, vi sono infatti tre riproduzioni della statua originale newyorkese. Per sapere in quali punti della città sono collocate le altre due riproduzioni, clicca sulla “parola calda” soprastante.

Statua della Libertà dei Giardini del Lussemburgo. Immagine di pubblico dominio.

Le statue del parco non a soggetto mitologico includono anche il busto di Charles Baudelaire e di Paul Verlaine, e una serie formata da soggetti femminili chiamata “Regine di Francia e Donne illustri” (Reines de France et Femmes illustres) comprendente, tra le tante, la statua di Maria de’ Medici e di Santa Genoveffa. Queste statue si trovano tutte attorno al Grand Bassin e furono realizzate dal 1843 al 1851 per ordine di Luigi Filippo d’Orléans durante la Monarchia di Luglio, perché si contrapponessero alle statue degli Uomini Illustri (Hommes Illustres) del Louvre. Una volta la collezione comprendeva anche Giovanna D’Arco, ma da tempo questa è stata spostata al Louvre.

Statua di Clémence Isaure di Antoine-Augustin Préault nei Giardini del Lussemburgo. Foto di pubblico dominio.

Vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA per trovare altre immagini sul giardino e sui suoi palazzi.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI