GLI ARRONDISSEMENT

Nella pagina dedicata alla GEOGRAFIA DELLA FRANCIA è stato spiegato che in Francia esistono delle suddivisioni amministrative all’interno di ciascuna regione, chiamate “dipartimenti” (département). Pertanto, in Francia ciascuna regione è divisa in dipartimenti proprio come in Italia ciascuna regione è divisa in province.

Nei Paesi francofoni sono inoltre presenti delle suddivisioni amministrative ulteriori, più piccole dei dipartimenti, chiamate “arrondissement” (plurale: arrondissements). Questo nome è pressoché intraducibile (e infatti generalmente non si traduce, anche se letteralmente suona come “arrotondamento”) ma equivale al “circondariato” o alla “circoscrizione”. 

Gli arrondissement sono ulteriori suddivisioni dei dipartimenti, oppure delle suddivisioni amministrative di una città molto grande.

Gli arrondissement dei dipartimenti si chiamano “arrondissement dipartimentali” e sono 342. Quelli delle città si chiamano “arrondissement municipali” e sono presenti solamente in tre città.

Nella Francia metropolitana, le tre città divise in arrondissement sono:

Parigi (ne ha 20, disposti a chiocciola attorno al centro storico)

Marsiglia (ne ha 26)

Lione (ne ha 9)

Vi sono poi tre “arrondissement marittimi” che sono delle suddivisioni amministrative con sede in alcune città della Francia e che controllano le regioni francesi che danno sul mare.

Questi sono:

1) ARRONDISSEMENT ATLANTICO con sede a Brest (Bretagna): vi fanno capo Nuova Aquitania, Bretagna, Centro-Valle della Loira, Paesi della Loira;

2) ARRONDISSEMENT MANICA – MAR DEL NORD con sede a Cherbourg (Normandia): vi fanno capo Normandia e Alta Francia;

3) ARRONDISSEMENT MEDITERRANEO con sede a Tolone (Provenza- Alpi-Costa Azzurra): vi fanno capo Provenza-Alpi-Costa Azzurra , Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica e Occitania.

Se vuoi saperne di più sulla suddivisione amministrativa della Francia, vai anche alla pagina sui CANTONI FRANCESI.

TORNA ALLA GEOGRAFIA DELLA FRANCIA