LE GUERRE DI VANDEA

Storia delle Guerre di Vandea, le due ribellioni che scoppiarono contro la Rivoluzione Francese nel dipartimento della regione odierna “Paesi della Loira”, in reazione all’esecuzione del sovrano e alla tirannia di Robespierre.

Dopo la morte di Luigi XVI sul patibolo il 21 gennaio 1793, ebbe inizio il periodo storico chiamato “Terrore” (La Terreur) durante il quale Robespierre e Saint-Just, veri detentori del potere in Francia (il primo era a capo del Tribunale Rivoluzionario e quindi maggior artefice delle condanne a morte di quegli anni), giustiziarono centinaia di oppositori (giugno 1793-  luglio 1794).

Durante quegli anni la nobiltà, affiancata dai contadini di stampo conservatore, dette vita a una ribellione nel dipartimento della Vandea (Vendée), sulla costa atlantica (regione Paesi della Loira), una delle zone più fedeli alla monarchia. Il 13 marzo 1793, infatti, scoppiò la Ribellione della Vandea, o Prima Guerra di Vandea. L’esercito che si schierò contro i rivoluzionari prese nome di Esercito Cattolico e Reale, affiancato dagli Chouans (esercito del dipartimento della Mayenne che prese nome dai quattro fratelli Chouan che si unirono per primi all’Esercito cattolico).

Henri de La Rochejaquelein alla battaglia di Cholet, durante la Prima guerra di Vandea. Dipinto di Paul-Émile Boutigny.

La protesta non fu dovuta solo alla morte del sovrano, ma anche ad alcune decisioni prese dalla Convenzione Nazionale come la circoscrizione obbligatoria per difendere il Paese dalle aggressioni di Austria, Prussia e Inghilterra (i tre maggiori avversari della rivoluzione), e la leva obbligatoria per tre anni.

La rivolta del 1793 ebbe fine il 23 dicembre dello stesso anno, e venne soffocata attraverso la “Répression sanglante”, ovvero la repressione sanguinosa: attraverso diversi scontri (il più importante dei quali fu la battaglia di Savenay) si compì infatti il primo genocidio della storia moderna da parte dei rivoluzionari schierati contro la Vandea.

Quella prima ribellione non fu l’unica: dal 1793 al 1813, infatti, in Vandea scoppiarono ben quattro rivolte chiamate anche “Guerre di Vandea”.

La seconda guerra di Vandea ebbe luogo dal 1795 al 1796, mentre la terza si consumò nel 1799. La quarta e ultima guerra di Vandea ebbe luogo dopo la sconfitta di Napoleone da parte della Russia, nel 1813, e si placò solo quando Luigi XVIII venne riportato sul trono dal Congresso di Vienna. Durante quest’ultima guerra, si distinse il generale Louis de La Rochejaquelein, fratello di minore dello stesso Henri che si distinse durante la prima guerra.

TORNA ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE