I BATEAUX-MOUCHES

I bateaux-mouches (letteralmente: “battelli mosca”) sono delle famose imbarcazioni fluviali che permettono di fare un giro turistico di Parigi direttamente lungo la Senna, senza dover andare a piedi.

L’imbarcadero è nei pressi del famoso Pont de l’Alma, costruito nel 1856 per festeggiare una vittoria della Francia durante la Guerra di Crimea (1853 – 1856). Purtroppo, oggigiorno questo ponte non è famoso solamente per la sua bellezza o per questa battaglia, ma anche perché nelle sue vicinanze avvenne il tragico incidente d’auto in cui persero la vita la principessa di Galles, Lady Diana Spencer, e il suo compagno Dodi Al-Fayed il 31 agosto 1997. È dunque divenuto il simbolo di un drammatico evento storico ancora molto vivido nella memoria dei cittadini, di ogni tempo, età e nazione.

I battelli che qui hanno il loro attracco, chiamati in italiano appunto “battelli mosca”, sono nati tra il 1949 e il 1950. Sono ormai conosciutissimi anche all’estero per essere un mezzo di navigazione estremamente romantico dal quale scattare splendide foto e ammirare i monumenti più importanti che stanno adagiati sulle rive del fiume principale di Parigi. Tra questi, vi è la bellissima Tour Eiffel, che di notte viene sempre illuminata. Altri edifici visibili dalla Senna sono la Statua della Libertà dell’Île aux Cygnes, la cattedrale di Notre-Dame, la Conciergerie, il palazzo Bourbon sede dell’Assemblea Nazionale e il celebre Musée di Orsay (giusto per citarne qualcuno). Iconica è in particolar modo la veduta dell’abside di Notre-Dame-de-Paris sul lungofiume, che purtroppo oggi è ancora in fase di restauro dopo l’incendio avvenuto nel 2019 (clicca sul link per saperne di più sulla cattedrale e su questo evento).

Bateau-mouche sulla Senna.

Non solo, ma dal “Bateau-mouche” è possibile anche fare una sorta di “visita guidata” sulla Senna, poiché una voce registrata spiega ai passeggeri la storia dei vari edifici e delle varie costruzioni man mano che queste sono visibili.

Se al piano superiore del battello i turisti possono ammirare tutti questi capolavori, occorre sapere che esistono anche dei particolari battelli (Bateux Parisiens) dove, al piano inferiore, si trovano dei lussuosi ristoranti in cui pranzare o concedersi una cenetta romantica, e insomma fare un’indimenticabile crociera sulla Senna.

Queste imbarcazioni dal nome “Bateaux-mouches” devono il nome all’imprenditore Jean Bruel che nel 1949 utilizzò il vecchio battello “Le Vieux-Mouche” dell’ Esposizione Universale di Parigi del 1900 per creare la prima imbarcazione che permettesse ai turisti di fare una gita direttamente sulle acque del fiume Senna, il più importante della capitale.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI