IL MUSEO DEL LOUVRE

Il museo del Louvre, situato a Rue de Rivoli nel  arrondissement di Parigi (rive droite), è uno dei più celebri musei della Francia e il più visitato museo del mondo. Si trova collocato presso il Palais Royal (ex residenza dei duchi d’Orléans) a nord, la chiesa di Saint-Germain-l’Auxerrois a est e il giardino delle Tuileries a ovest.

Cartina del Louvre (cerchio rosso) con indicati anche il Giardino delle Tuileries, i giardini del Palais Royal e la chiesa di Saint-Germain-l’Auxerrois (cerchi blu), punti di riferimento per individuarne la posizione. Nella cartina è indicato anche Quai François Mitterrand (linea rossa). Immagine modificata da Google Maps. Clicca DUE VOLTE per ingrandire.

E’ stato la residenza dei re di Francia dal XVI secolo fino al 1682, quando Luigi XIV detto “Il Re Sole” fece trasferire la corte nel palazzo di Versailles, nell’omonima cittadina a 17 chilometri da Parigi. La costruzione del Louvre risale al XIII secolo da parte di Filippo Augusto (vai alla pagina sulla CROCIATA CONTRO GLI ALBIGESI per saperne di più su di lui) ma prima del Cinquecento veniva utilizzato come fortezza più che come abitazione. Fu re Francesco I, nel 1546, a ordinare che la sua architettura venisse modificata in modo da assumere le fattezze di palazzo reale.

Piramide del Louvre.

Sebbene già agli inizi del XVIII secolo venisse utilizzato per custodire opere d’arte appartenenti alla famiglia reale, fu solo negli anni della Rivoluzione Francese, e per la precisione nel 1793, che divenne un museo aperto al pubblico.

Questo museo è oggi famoso per la sua splendida Corte Quadrata (Cour Carré) a cui un tempo si accedeva attraverso l’antico ingresso principale (a est). Oggi, invece, l’ingresso principale al museo è attraverso la Piramide (Pyramide du Louvre) commissionata nel 1988 all’architetto Ieoh Ming Pei dall’ex presidente della Repubblica François Mitterand (a sud del palazzo si trova infatti Quai François Mitterand, un tempo chiamato Quai du Louvre). Tuttavia, sono presenti anche altri ingressi secondari: passage Richelieu (a nord), porte des Lions (a sud) e l’ingresso dall’Arc du Carrousel (a ovest). Questi sono utilizzati per accedere alla Pyramide e da lì alla biglietteria del museo.

Mappa del Louvre con indicate le entrate principali citate nel paragrafo soprastante. (c) Musée du Louvre.

Di fronte al palazzo si trova il giardino delle Tuileries, il più famoso parco di tutta la capitale francese (vai alla pagina sull’UOMO ROSSO DELLE TUILERIES per saperne di più), e l’Arc du Carrousel visibile dalla corte principale (Cour Napoléon) dove è situata la Pyramide. Fu Napoleone III , negli anni ’50 dell’Ottocento, a volere il collegamento dell’edificio al parco delle Tuileries (Grand Dessein).

Come già accennato, comprese tra le mura del palazzo si trovano due corti principali: la Cour Carrée (più piccola) e la Cour Napoléon (più grande) di fronte alle Tuileries. E’ così possibile dividere l’edificio in due grandi aree: il “vecchio Louvre” medievale e rinascimentale che circonda la Cour Carré, e il “Nuovo Louvre” ottocentesco che comprende i padiglioni attorno alla Cour Napoléon.

Il palazzo è diviso in tre ali principali: l’ala centrale è l’Ala Sully, che delimita il perimetro della Cour Carré; l’ala destra è l’ala Denon, mentre l’ala sinistra è l’ala Richelieu.

Aree in cui si trova diviso il Louvre. Immagine tratta dal sito Vacanzeparigine.it.

Ciascuna di queste ali (ailies) è a sua volta divisa in 8 padiglioni (pavillons) che ospitano opere d’arte di ogni tempo e Paese. Questi straordinari capolavori si trovano ripartiti su quattro piani:

– sottosuolo

– piano terra

– primo piano

– secondo piano.

Ecco presentato schematicamente quali opere d’arte sono contenute nei vari piani e ale del Louvre (vai alla pagina sulle OPERE PRINCIPALI DEL LOUVRE per conoscerle nel dettaglio):

SOTTOSUOLO

(È qui che si diceva abitasse BELFAGOR, IL FANTASMA DEL LOUVRE).

Mappa del sottosuolo del Louvre, tratta dal sito “Maps-Paris.com” (URL: https://it.maps-paris.com/mappe-di-parigi-attrazioni/louvre-mappa). Clicca sopra DUE VOLTE per ingrandire.

PIANO TERRA

Mappa del piano terra del Louvre, tratta dal sito “Maps-Paris.com” (URL: https://it.maps-paris.com/mappe-di-parigi-attrazioni/louvre-mappa). Cerchiate di rosso vi sono le opere più famose. Clicca sopra DUE VOLTE per ingrandire.

PRIMO PIANO

Mappa del primo piano del Louvre, tratta dal sito “Soloalsecondogrado.wordpress.com” (URL: https://soloalsecondogrado.wordpress.com/tag/mappa-del-museo-del-louvre/). Cerchiate di rosso vi sono le opere più famose. Clicca sopra DUE VOLTE per ingrandire.

SECONDO PIANO

Mappa del primo piano del Louvre, tratta dal sito (URL: https://www.pinterest.ch/pin/359021401519685268/. Clicca sopra DUE VOLTE per ingrandire.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI