IL PANTHÉON

Il Pantheon (Panthéon in francese) è un bellissimo edificio che si trova a Parigi nel 5° arrondissement, meglio conosciuto col nome di Quartiere Latino (Quartier latin).

Trovandosi poco lontano dai Giardini del Lussemburgo (Jardins du Luxembourg), la sua cupola è ammirabile da questo splendido parco parigino.

Mappa che mostra la posizione del Panthéon a Parigi.

Qui lo scienziato francese Léon Foucault, nel 1851, fece una storica dimostrazione sulla rotazione terrestre utilizzando un pendolo attaccato alla cupola centrale. Ancora oggi, all’interno dell’edificio si trova una riproduzione del pendolo che venne utilizzato all’epoca, chiamato appunto Pendolo di Foucault.

La riproduzione del pendolo di Foucault all’interno del Panthéon. Immagine di pubblico dominio.

Questo luogo è importante non solo per le stupende opere d’arte custodite al suo interno, ma anche perché qui sono sepolti molti personaggi autorevoli della storia di Francia, il più rinomato dei quali a livello internazionale è lo scrittore Victor Hugo, morto nel 1885. Altri grandi romanzieri qui sepolti sono Émile Zola e Alexandre Dumas padre (Dumas figlio è sepolto nel cimitero di Montmartre).

Infatti, benché nato per essere una chiesa cattolica, il Panthéon di Parigi è oggi un luogo adibito principalmente a rendere omaggio a tutti gli uomini e alle donne che hanno saputo dare lustro alla Francia nel mondo. Sulla facciata, simile a un tempio greco, si leggono infatti queste parole: “Aux grands hommes, la patrie reconnaissante” (Ai grandi uomini, la patria riconoscente).

Facciata del Panthéon di Parigi. Foto di pubblico dominio.

Altre figure rinomate sepolte in questo luogo sono gli illuministi Voltaire e Jean-Jacques Rousseau, il rivoluzionario Paul Marat, il famoso ambasciatore di Napoleone Gabriel Louis de Caulaincourt, il navigatore Louis Antoine de Bougainville (che dà il nome al celebre fiore) e gli scienziati Lagrange, Carnot e Berthelot, nonché Marie Curie e suo marito Pierre. La prima persona che venne sepolta nel Panthéon fu però Honoré de Mirabeau, politico deceduto nel 1791.

Le tombe dedicate a questi illustri personaggi si trovano tutte nella cripta del Panthéon accessibile tramite alcune scalette laterali, e sono divise per categorie di mestiere (scrittori, scienziati, politici, ecc.).

Cripta del Panthéon di Parigi: foto della tomba di Voltaire dietro la statua a lui dedicata (a sinistra) ed entrata che conduce alle tombe di Victor Hugo e Alexandre Dumas padre (a destra). Foto di pubblico dominio.

Di architettura neoclassica con pianta a croce greca e una cupola che ricorda la cattedrale di Saint Paul a Londra, il Panthéon venne commissionato dal re Luigi XV all’architetto Jacques-Germain Soufflot nel 1744, anche se il progetto venne ultimato da Guillaume Rondelet nel 1789, dal momento che Soufflot (egli stesso inumato qui) morì prima di portare a termine la sua opera.

Cupola del Panthéon di Parigi. Foto di pubblico dominio.

Costruita sulle rovine della chiesa di Sainte-Geneviève (Santa Genoveffa), patrona di Parigi, l’imponente costruzione assunse la funzione di mausoleo – nonché di edificio laico – durante la rivoluzione francese, ma tornò ad essere una chiesa di culto cattolico nel 1820, grazie al re Luigi XVIII imposto sul trono dalla Restaurazione.

Dopo alcuni anni in cui la chiesa passò dall’avere una funzione laica ad una religiosa a seconda dei governi vigenti in Francia, dal 1885 (anno della sepoltura di Victor Hugo) questo luogo venne definitivamente eletto a mausoleo dei grandi della patria e non più a luogo di culto.

Foto del bellissimo interno del Panthéon di Parigi. Foto tratta dal sito Wikipedia.org con licenza Creative Commons.

Cominciato nel 1758, è il primo esempio di arte neoclassica nel mondo, nata dalla fusione dell’architettura gotica e di quella greca. Molti, però, sono gli stili che si possono trovare nella sua architettura, tra cui anche quello bizantino.

Uno dei monumenti più importanti custoditi al suo interno è quello dedicato alla Convenzione Nazionale (Convention Nationale), opera di Francois Léon Sicard del 1924 con i volti di Danton, Marat e Robespierre (vai a I PROTAGONISTI DELLA RIVOLUZIONE per saperne di più).

Monumento dedicato alla Convenzione Nazionale presente all’interno del Panthéon di Parigi. Foto di pubblico dominio.

Il monumento, contenuto nell’abside della ex-chiesa, è sovrastato da un grande mosaico che rappresenta Gesù Cristo nell’atto di illustrare all’angelo custode della Francia (quando ancora si chiamava Gallia) il destino della patria, opera di Ernest Hébert. Così si legge ai loro piedi: “Angelum Galliae custodem Christus patriae fata docet” (Cristo istruisce l’angelo della Gallia sul fato della patria).

Veduta per intero del monumento alla Convenzione Nazionale, con sopra il mosaico di Cristo che insegna all’angelo. Immagine di pubblico dominio.

Altri monumenti scultorei celebri sono il cenotafio di Denis Diderot, inventore della prima Enciclopedia, e il gruppo scultoreo dedicato agli oratori della Restaurazione, tra cui René de Chateuabriand.

Tra gli affreschi, invece, il più importante è quello dedicato al Battesimo di Clodoveo, ossia la conversione al cristianesimo del re franco Clodoveo I della dinastia dei Merovingi, opera di Paul-Joseph Blanc. Il Panthéon sorge infatti sulla collina scelta come luogo per la propria sepoltura dal re nel 511, accanto al quale fu poi deposta la moglie Clotilde che morì nel 545. Altri affreschi molto importanti sono quelli dedicati a santa Genoveffa, santa Giovanna D’Arco, san Luigi dei Francesi e san Dionigi (per conoscere meglio questi personaggi, vai alla pagina su I SANTI DI PARIGI).

Clodoveo riceve il Battesimo dalle mani di San Remigio. Foto di pubblico dominio.

Nel 2014 l’artista francese JR (nome d’arte di François Constant), famoso per i suoi splendidi collage fotografici, ha tappezzato i pavimenti e i soffitti del Panthéon con foto in bianco e nero di varie persone del mondo, per stimolare l’interesse verso questo mausoleo che, nonostante la sua importanza, è uno dei monumenti meno visitati di Parigi. La mostra, dal titolo “Au Panthéon!”, è stata esposta per tutta l’estate del 2014.

Fotografie di JR collocate sul soffitto del Panthéon di Parigi. Fotografia di pubblico dominio.

Vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA per trovare altre immagini più dettagliate e per saperne di più sui monumenti che si trovano all’interno del Panthéon.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI