IL SAPONE DI MARSIGLIA

Il sapone di Marsiglia (Savon de Marseille) è un prodotto originario di Marsiglia e delle zone attorno alla città, conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria forza lavante.

Il suo nome e la sua fama nascono nel 1660, durante il regno di Luigi XIV detto “Il Re Sole. L’editto di fabbricazione che ne regolamentava la produzione fu emanato dal ministro e sovrintendente alle finanze Jean-Baptiste Colbert (fondatore, tra l’altro, del Ministero della Marina) nel 1688. Tale editto prevedeva l’uso di alcuni ingredienti particolari (tra cui l’olio d’oliva) per la creazione del sapone di Marsiglia, anche se le sue origini risalgono a circa cinquecento anni prima.

Il sapone di Marsiglia fu fabbricato a partire dal XII secolo, a imitazione del sapone di Aleppo proveniente dalla Siria, che i marinari francesi impararono a conoscere attraverso i loro viaggi e soprattutto all’epoca delle Crociate. Inizialmente, infatti, questo sapone non era giallognolo come oggi, ma verde come il sapone siriano.

Vari tipi di sapone originale di Marsiglia.

La produzione di Sapone nella città di Marsiglia iniziò a partire dal XII secolo con le ceneri della salicornia, con il carbonato di potassio e l’olio d’oliva.  Il primo saponaio della città di cui si è a conoscenza fu però Crescas Davin nel XIV secolo, mentre la prima fabbrica fu costruita nel 1593 da Georges Prunemoyr. Alla fine del Settecento, il chimico francese Nicolas LeBlanc cambiò la formula di produzione della soda utilizzando l’acqua si mare (1791), ma cambiamenti alla formula originaria si ebbero anche nell’Ottocento.

La formula attuale del sapone di Marsiglia risale al 1906 e prevede l’impiego di olio d’oliva, liscivia e anche altri oli che conferiscono al sapone il suo colore e il suo profumo inconfondibile, tanto che oggi esiste la fragranza “al profumo di Marsiglia”, utilizzata per profumare gli ambienti, per i detersivi e per i bagnoschiuma.

Non mancano però anche saponi profumati alla lavanda o alla rosa, o ancora saponi che vantano il nome “sapone di Maraisglia” pur non essendo fedli alla formula originaria. Il vero sapone di Marsiglia contiene non meno del 72% di olio d’oliva, e quello che viene prodotto nelle fabbriche di tradizione del sud della Provenza ha un colore molto simile al verde più che al giallo.