IL TROCADÉRO

“Trocadéro” è il nome di un’area monumentale che sorge poco lontano dalla Tour Eiffel, nel XVI arrondissement di Parigi.

Quest’area è famosa soprattutto per la bellissima Esplanade du Trocadéro, la quale, tramite il Pont d’Iéna, si collega alla Tour Eiffel e allo splendido parco in cui questa sorge, lo Champ-de-Mars.

A differenza della Tour Eiffel che si trova sulla Rive Gauche (riva sinistra) della Senna, l’Esplanade du Trocadéro e l’intera area monumentale si trovano sulla Rive Droite (riva destra).

Mappa del Trocadéro e sua distanza dalla Tour Eiffel percorrendo Pont d’Iéna. Immagine modificata da Google Maps.

Sull’Esplanade du Trocadéro, sorgono dei bellissimi giardini (Jardins du Trocadéro) decorati da numerose statue e dalla fontana a forma di ellisse allungata che è collocata al centro. Percorrendo per intero da sud-est a nord-ovest questa grande area verde nella quale si trova anche l’Acquario di Parigi, si arriva al Palais de Chaillot che si affaccia su Place du Trocadéro et du 11 Novembre.

Palais de Chaillot, formato dai due padiglioni uniti dalla terrazza che si affaccia sulla fontana dei giardini del Trocadéro. Immagine di pubblico dominio tratta da Pixabay.com.

Palais de Chaillot è l’edificio che domina l’intera area monumentale del Trocadéro ed è visibile anche dal Pont d’Iéna. Nel 1937 sostituì il precedente Palais du Trocadéro costruito nel 1878 e presentato all’Esposizione Universale di Parigi.

Il nuovo palazzo ha anch’esso assunto il nome di “Palais du Trocadéro” per il nome della piazza (posteriormente) e dell’Esplanade (anteriormente) su cui esso si affaccia: Place du Trocadéro et du 11 Novembre e l’Esplanade du Trocadéro. A loro volta, questi due luoghi prendono nome da un’importante battaglia del 1823 combattuta tra la Spagna e la Francia, conclusasi con la vittoria francese (vai alla pagina sulla RIVOLUZIONE DI LUGLIO per saperne di più).

Palais Chaillot è composto da due padiglioni e due enormi ali curve, uniti dal gigantesco piazzale chiamato Parvis des Droits de l’Homme (o Piazzale dei Diritti Umani), attraverso il quale si accede alla terrazza da cui si gode una vista eccezionale sulla Tour Eiffel.

Veduta della Tour Eiffel dal Parvis des Droits de l’Homme. Immagine di pubblico dominio.

Insieme, Palais de Chaillot (o Palais du Trocadéro), il Parvis, la terrazza e l’Esplanade du Trocadéro formano l’area monumentale chiamata semplicemente “Trocadéro”.

Palais de Chaillot visto dall’alto. Nella foto si vedono i due padiglioni da cui si distaccano le due ali curve, uniti dal piazzale chiamato Parvis des Droits de l’Homme con la terrazza anteriore sorretta da colonne. Di fronte, l’Esplanade con il giardino e la fontana nel mezzo. Dietro, si instravedono Place du Trocadéro et du 11 Novembre. Immagine di pubblico domino tratto da Pixabay.com.

A volte, il termine “Trocadéro” è utilizzato per riferirsi solamente al Palais de Chaillot.

L’edificio è importante per essere la sede di numerose mostre e musei, quali il Musée de l’Homme (collocato nell’ala destra), il Museo Internazionale della Marina, la Cité de l’Architecture e du Patrimoine (con annessa la biblioteca), il Musée National des Monuments Français e il Théâtre national de Chaillot.

Pur trovandosi all’interno di Palais de Chaillot, il Musée de l’Homme fa parte amministrativamente del Museo di Storia Naturale (Musée National d’Histoire Naturelle) che si trova nel V arrondissement di Parigi. Per avere informazioni sul Museo di Storia Naturale, si vada alla pagina sul QUARTIERE LATINO.

TORNA ALLA PAGINA SULLA TOUR EIFFEL