LA BOUGAINVILLE

La Bougainville, detta anche BouganvilleBouganvilla o Bougainvillea, è un bellissimo fiore originario del Brasile e di Trinidad che cresce oggi in Francia nelle aree mediterranee. Ormai comunemente coltivato in tutto il mondo, fiorisce nei mesi estivi e ne esistono numerose varietà dai colori diversi.

La Bougainville.

Venne importato in Europa da Philibert Commerson (1727 – 1773), medico e botanico francese del XVIII secolo che si occupò anche di tassonomia, ovvero della classificazione delle specie animali, soprattutto quelle acquatiche. Il suo nome è associato a quello di una specie di delfino o cetaceo del Sudamerica: il cefalorinco di Commerson (nome scientifico: Cephalorhynchus commersonii) che egli stesso osservò nello stretto di Magellano nel 1767.

Inoltre, le sue osservazioni sugli indigeni del sud del pianeta, meticolosamente annotate nel suo taccuino, contribuirono a diffondere il mito illuminista del “buon selvaggio”, che divenne uno dei capisaldi di questo movimento culturale del Settecento.

Philibert Commerson.

Non ultimo, fu lui a dare allo splendido fiore brasiliano il nome di “Bougainville”, in onore del suo amico, il conte e navigatore Louis Antoine de Bougainville (1729- 1811), che accompagnò nella circumnavigazione del globo nel 1768. Dallo stesso Bougainville, inoltre, prende nome un‘isola dell’Oceano Pacifico da lui scoperta.

Louis Antoine de Bougainville.

TORNA ALLA CULTURA E CURIOSITA’