LA COCCARDA TRICOLORE

La coccarda tricolore è stato un importante simbolo della Rivoluzione Francese: già dal 1789 veniva portata appuntata sul risvolto della giacca dai rivoluzionari e dai membri della Guardia Nazionale di cui era a capo il marchese di La Fayette. Dal 1791 iniziò a essere portata sulla feluca dai sanculotti, mentre il berretto frigio marsigliese comparve sulla scena alcuni anni più tardi.

La coccarda tricolore o rivoluzionaria fu inventata da Camille Desmoulins, giornalista e fine oratore, mentre teneva un discorso rivolto alle masse il 12 luglio 1789. In tale occasione, si appuntò al vestito la foglia di un albero come simbolo della rivoluzione appena scoppiata, poiché inizialmente il popolo chiese a gran voce che il colore della coccarda fosse verde come la speranza.

Il giorno successivo, la Guardia Nazionale fece la sua entrata trionfale a Parigi per impedire che ci fossero disordini e insurrezioni. In quell’occasione, fecero sfoggio di una coccarda dai colori blu e rosso, gli stessi dello stemma di Parigi. Questi due colori vennero preferiti dal popolo per la propria coccarda, anche perché il verde ricordava troppo lo stemma del conte d’Artois, il fratello del re. Il blu, inoltre, ricordava i colori delle uniformi dei soldati americani che avevano combattuto per l’indipendenza dall’Inghilterra nel 1776.

Il blu fu visto anche come il colore del popolo (riprendendo il nero delle toghe dei rappresentati del Terzo Stato che era stato scelto da Robespierre), mentre il rosso era il sangue che dallo stesso popolo veniva versato nelle strade.

Immagine tratta da Wikipedia.org, opera di Luigib25. Opera propria riprodotta con licenza Creative Commons.

Quando poi Luigi XVI si recò a Parigi il 17 luglio 1789, aggiunse il bianco della monarchia alla coccarda, anche se altre fonti vogliono che sia stato il generale La Fayette ad aggiungere il bianco che era un simbolo della monarchia, per rispetto alla famiglia reale e per mediare un’eventuale riconciliazione con i sudditi.

Nel 1792 i colori blu, bianco e rosso stettero a indicare i tre Stati della società francese: nobiltà (bianco), clero (rosso), popolo e borghesia (blu). Questi divennero anche i colori della bandiera attraverso un decreto del 1794.

Nella coccarda tricolore il blu è all’interno, il rosso all’esterno e il bianco nel mezzo.

TORNA AL GIGLIO DI FRANCIA