LA CONTESSA DELLE TENEBRE

Storia della misteriosa “Contessa delle Tenebre”, personaggio enigmatico della storia di Francia e Germania che si presume poter essere stata la figlia primogenita di Maria Antonietta: la principessa Maria Teresa Carlotta.

Maria Teresa Carlotta (Marie Thérèse Charlotte), chiamata in famiglia solamente “Carlotta”, era la figlia primogenita di Maria Antonietta e Luigi XVI, i due sovrani di Francia all’epoca in cui scoppiò la Rivoluzione Francese.

In quanto prima figlia femmina dei sovrani, era conosciuta col titolo di “Madame Royale”, ma è passata alla storia con un soprannome assai più minaccioso: “La contessa delle tenebre” (Comtesse des ténèbres). Questo perché, attorno alla sua figura, dopo la morte dei genitori e del fratello più piccolo, nacque un mistero tuttora rimasto irrisolto.

Maria Teresa Carlotta nel 1796.

Maria Teresa Carlotta nacque il 19 dicembre 1778. Fu sempre la figlia prediletta di Maria Antonietta, che le impose i nomi di “Maria Teresa” in onore della madre imperatrice del Sacro Romano Impero, e “Carlotta” in onore della sorella maggiore Maria Carolina, che in famiglia veniva chiamata “Charlotte”.

Charlotte (o Maria Teresa, come spesso viene chiamata dagli storici) aveva 10 anni quando scoppiò la Rivoluzione Francese, nell’estate dell’ 1789. Assieme alla famiglia, composta dai genitori e dal fratellino Luigi Carlo (il fratello Luigi Giuseppe era morto proprio nel 1789, poco prima della Presa della Bastiglia), fu rinchiusa dai rivoluzionari dapprima nel Palazzo delle Tuileries e dopo nella Torre del Tempio, dove conobbe la fame e gli stenti.

Tuttavia, fu l’unica dei figli di Maria Antonietta a raggiungere l’età adulta, poiché i due fratelli minori Luigi Giuseppe e Luigi Carlo (conosciuto anche come Luigi XVII) morirono ancora bambini, mentre la sorellina Sofia Elena Beatrice morì addirittura nella culla nel 1787. Dopo la morte dei genitori nel 1793 e del fratello Luigi Carlo nel 1795, rimase l’unica possibile aspirante al trono di Francia per linea di successione diretta.

Maria Teresa assieme al fratello Luigi Giuseppe nel 1785.

Fu liberata dalla prigionia il 19 dicembre 1975, in occasione del suo 17° compleanno, per essere portata in Austria, terra natale della madre. Qui si ricongiunse alla famiglia materna, e in particolar modo al cugino Francesco, imperatore del Sacro Romano Impero, che nel 1806 si proclamò primo imperatore d’Austria col nome di Francesco I.

Nel 1799 si sposò con il cugino Luigi Antonio, figlio di suo zio paterno il conte d’Artois, proprio come era stato deciso al momento della sua nascita. Tuttavia, la coppia non ebbe figli. Una volta sposata, assunse il titolo di duchessa d’Angoulême e, grazie alla protezione dello zar Alessandro I, poté lasciare Vienna per recarsi nel 1807 in Inghilterra con il marito.

Dopo la caduta di Napoleone nel 1814, tornò in Francia al fianco di suo marito e dello zio paterno, il conte di Provenza, che fu messo sul trono dalla Restaurazione col nome di Luigi XVIII. Quando poi Napoleone tornò in Francia dal suo esilio all’isola d’Elba, nel 1815, fu costretta nuovamente a lasciare il Paese. Dopo la morte di Napoleone nel 1821 e di Luigi XVIII nel 1824, fu lo zio conte d’Artois a diventare re di Francia col nome di Carlo X. Luigi Antonio, marito di Maria Teresa, divenne il nuovo erede al trono, e così Maria Teresa fu l’ultima Delfina di Francia.

Fu in quel periodo che nacquero molti dubbi sulla sua identità: si vociferava che la figlia di Maria Antonietta fosse morta e che quella presentata ai francesi come la Delfina fosse un’impostora, poichè appariva molto diversa dalla bambina che raffiguravano i quadri di Versailles prima della Rivoluzione Francese. Alcuni dicevano che la vera Maria Teresa Carlotta, però, non fosse morta, ma vivesse in Germania accudita dal duca Vavel de Versay, fedele alla corona francese, e che avesse assunto l’identità di una famigerata “Contessa delle Tenebre”.

Questa contessa, realmente esistita ma di cui nessuno sa nulla, era una nobildonna tedesca che viveva col volto sempre coperto e non usciva mai di casa. Non mostrava il suo viso neppure ai domestici, per questo proprio da loro le fu dato il nome “Contessa delle Tenebre” (in tedesco Dunkelgräfin). Dopo la sua morte, nel 1837, fu rivelato che si trattava della contessa Sophie Botta, ma oggi si sa che questo nome fu inventato poiché non risulta in nessun registro anagrafico dell’epoca.

Maria Teresa nel 1816.

Si pensa che costei fosse appunto la principessa Maria Teresa Carlotta, che aveva deciso di ritirarsi dalla scena politica per non essere più oggetto di odio e cospirazioni. Al suo posto, avrebbe assunto la sua identità una figlia adottiva di Luigi XVI e Maria Antonietta, una certa Ernestine de Lambriquet, che i sovrani mantenevano dalla morte della madre avvenuta nel 1788.

Secondo la leggenda, Maria Teresa, che aveva sempre vissuto con al fianco Ernestine, aveva fatto un patto segreto con lei sulla carrozza che dalla Torre del Tempio la portava in Austria, nella notte del 19 dicembre 1795: Ernestine avrebbe assunto la sua identità e sarebbe andata in Austria per sposare Luigi Antonio, mentre Maria Teresa sarebbe fuggita in Germania per vivere una vita anonima e solitaria, provata com’era dagli orrori della prigionia. Fu in quella fatidica notte che, pare, sarebbe avvenuto lo scambio tra le due.

Ancora oggi, non si sa se questo sia veramente accaduto oppure no. Se quella che fu presentata come la Delfina fosse stata la vera Maria Teresa, essa sarebbe divenuta regina di Francia nel 1830, ma solamente per venti minuti: quando Carlo X abdicò in favore del figlio, che salì al trono come Luigi XIX, quest’ultimo, a causa dei moti rivoluzionari che portarono alla definitiva soppressione dei re di Francia, abdicò venti minuti dopo essere salito al trono. L’erede designato fu un suo nipote, Enrico V, che tuttavia non detenne neanche lui un vero potere: alla fine dei moti rivoluzionari del 1830 (Rivoluzione di Luglio), il trono passò definitivamente a un loro cugino, Luigi Filippo d’Orléans, proclamato non più re di Francia ma “re dei Francesi“.

Dopo aver passato la vita in esilio, la sedicente Maria Teresa morì in Austria nel 1851.

TORNA ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE