LA FESTA DELLA LAVANDA

Nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ogni anno viene celebrata in varie località la Festa della Lavanda (Fête de la Lavande).

La festa della lavanda si svolge nei paesini che fanno parte della cosiddetta “Route de la lavande” (Strada della lavanda), un itinerario incantato in cui è possibile ammirare distese immense di campi coltivati a lavanda, che verranno utilizzati in industria per la creazione di profumi, essenze, saponi e tutto quello che serve per profumare il corpo e l’ambiente. Questo itinerario è conosciuto anche con il nome al plurale: Routes de la lavande.


La lavanda è la pianta simbolo del sud della Francia e della Provenza in particolare (oggi inglobata nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra). Per questo, vi è stata dedicata un’intera pagina con elencati gli itinerari più importanti dove ammirare i suoi bellissimi campi viola e lilla, di un intenso e inebriante profumo (clicca sul link in fondo a questa pagina per accedervi). Nella pagina dedicata alla pianta chiamata LAVANDINO, è stato inoltre spiegato che esiste un tipo di pianta ibrida, anch’essa coltivata in questa regione francese, che viene utilizzata al posto della lavanda per la creazione di essenze profumate.

Nelle zone rurali dove viene coltivata la lavanda, è possibile gustare anche dei prodotti tipici a base di questo fiore, come il gelato o il miele alla lavanda, nonché il famosissimo sciroppo, dal bellissimo e caratteristico colore rosa o rosso-rosa.

Sciroppo alla lavanda.

Qui di seguito è mostrata la cartina che indica gli itinerari più importanti dove si svolgono le Fêtes de la Lavande, rigorosamente nei mesi estivi poiché è in questo periodo dell’anno che la pianta ha la sua maggior fioritura e viene dunque raccolta.

“Strada della Lavanda”, comprendente sia la Provenza-Alpi-Costa Azzurra che la zona sud dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Nella cartina sono segnate con CERCHI ROSSI alcuni dei territori indicati nella pagina sulla LAVANDA FRANCESE. Le zone in VIOLA SCURO sono quelle in cui la lavanda fiorisce dal 1° luglio e la raccolta avviene dal 25 luglio; le zone in VIOLA BRILLANTE sono quelle in cui la lavanda fiorisce alla fine di giugno e la raccolta avviene a partire dal 15 luglio; la zona in VIOLA CHIARO (LILLA) è quella in cui la lavanda fiorisce già dal 10 giugno e la raccolta avviene dal 1° luglio. Immagine modificata tratta dal sito “Les Routes de la Lavande” (https://routes-lavande.com/).

Una delle feste della lavanda più famose si svolge nel paese di Valensole (dipartimento Alpi dell’Alta Provenza), indicato nella cartina soprastante. Per l’occasione, le case vengono decorate con la lavanda appena raccolta e c’è la possibilità, per i turisti, di fare giri in navetta o addirittura in elicottero per ammirare gli immensi campi fioriti. La festa si svolge nel mese di luglio, in date mobili a seconda degli anni.

Un’altra festa molto conosciuta è quella di Sault (dipartimento della Vaucluse), famosa sia per la coltivazione di lavanda che di lavandino (vedi cartina soprastante). A Sault, la festa si svolge il 15 agosto, e per l’occasione la popolazione locale organizza danze, banchetti, sfilate di carri a tema e a piedi in abiti folcloristici. Non manca anche la sfilata dei trattori e dei carretti di lavanda trainati da cavalli, a ricordo dell’annuale raccolta da parte dei contadini di fine Ottocento. Un’altra tradizione è le défilé de vélo, in cui gli abitanti del luogo, sempre in abiti tradizionali ottocenteschi, sfilano per il paese su di uno dei primi modelli di bicicletta che furono inventati nel XIX secolo.

Sfilata in abiti tradizionali a Sault-de-Vaucluse per la Festa della Lavanda.

In questo giorno, a partire dalle 9.30 del mattino, si svolge il campionato francese di taglio della lavanda (coupe de lavande) con il falcetto (faucille), un concorso a cui possono partecipare tutti quanti, turisti e paesani, divisi nelle categorie dilettanti e professionisti.

Altre feste della lavanda che si svolgono nelle Routes de la Lavande sono: quella di Digne-les-Bains (indicata nella cartina soprastante) nella regione Provenza, che ha luogo i primi di agosto; e quella di Ferrasières (dipartimento della Drôme della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi) che si svolge all’inizio di luglio.

TORNA ALLA PAGINA SULLA LAVANDA FRANCESE