LA FESTA DELLE CATHERINETTES

In Francia, Santa Caterina d’Alessandria (Sainte Catherine d’Alexandrie) è considerata la patrona di tutte le donne, e in particolare delle ragazze non sposate. Al contrario, San Nicola di Bari è considerato il patrono degli uomini e in particolare degli uomini non sposati.

Anticamente, per la festa di Santa Caterina, che cade il 25 novembre, non si usava solo festeggiare l’onomastico delle ragazze che si chiamavano “Catherine”, ma anche celebrare tutte le ragazze non sposate. I ragazzi non sposati festeggiavano invece il loro patrono il 6 dicembre, giorno di San Nicola (Saint Nicolas).

Le ragazze nubili sopra i 25 anni (25 come il 25 novembre) venivano chiamate “Catherinettes” (anticamente “Cathérinettes”) mentre i ragazzi scapoli della stessa età venivano chiamati “Nicolas”. Nel Medioevo, a Parigi e in molte zone della Francia, il giorno di Santa Caterina diventava dunque la Festa della Catherinettes, ossia delle ragazze da maritare. Era in questo giorno che le fanciulle scendevano in piazza cercando un bel ragazzo scapolo con cui poter convolare a nozze.

Per l’occasione, veniva organizzato un grande ballo in cui tutte le ragazze nubili sopra i 25 anni (le Catherinettes) ballavano con i ragazzi scapoli (i Nicolas) portando un vistoso cappello verde e giallo. Questi colori sgargianti avevano una funzione particolare: servivano infatti a farsi notare dai giovanotti, che dovevano invitare le ragazze a ballare con loro, e chissà, qualcuna avrebbe anche potuto incontrare l’uomo della sua vita. Santa Caterina veniva pregata dalle ragazze proprio per uscire dal proprio stato di nubilato, molto sconveniente in epoca medievale, e per la stessa ragione veniva celebrato con dei balli questo giorno così importante.

Ragazze francesi il giorno di Santa Caterina nel 2019. Immagine tratta dal sito francese di RTL (URL: https://www.rtl.fr/actu/debats-societe/la-sainte-catherine-une-fete-marginale-toujours-celebree-dans-la-mode-7799548766). Crédit : JOEL ROBINE / AFP.

La Festa delle Catherinettes viene celebrata ancora oggi in Francia il 25 novembre. Per l’occasione, si festeggiano anche i Nicolas, che anticamente venivano celebrati il 6 dicembre. Tuttavia, ormai questa festa ha semplicemente un significato folcloristico e ironico, ma molti brand famosi si sbizzarriscono ancora nella creazione di estrosi cappelli verdi e gialli indossati dalle ragazze nubili. Per l’occasione, oggi questo cappello viene portato anche dai ragazzi.

Il 25 novembre è dunque in Francia il Giorno dei singles, all’opposto del 14 febbraio, giorno di San Valentino, che è la Festa degli innamorati.

TORNA AL FOLKLORE E ALLE LEGGENDE