LA GENDARMERIA

La Gendarmeria (Gendarmerie) è una delle due forze armate presenti in terra di Francia, assieme ovviamente alla Polizia di Stato (Police Nationale). Per questa ragione, la Gendarmeria francese (Gendarmerie nationale) è paragonabile per funzioni all’Arma dei Carabinieri italiana.

Si tratta, per la precisione, di un distaccamento della polizia (police) a ordinamento militare, fondato nel 1791. E’ controllato direttamente dal Ministero degli Interni per quanto riguarda le operazioni di polizia, e dal Ministero della Difesa (istituito anch’esso nel 1791 ma all’epoca col nome di “Ministero delle Forze Armate”) per quanto riguarda le operazioni militari. In quanto gendarmeria, ha giurisdizione soprattutto nei territori di confine e nei piccoli centri, agricoli o urbani.

I suoi ufficiali si chiamano “gendarmi” (gendarmes), dalla contrattura della parola “gens d’armes” cioè “gente d’armi”.

A differenza dei carabinieri, l’uniforme dei gendarmi è blu come quella della polizia nazionale, e viene indossata assieme a un berretto cilindrico con la visiera chiamato képi, portato anche dai soldati della Legione Straniera (e a sua volta derivato dal berretto “kappi” della cavalleria asburgica del XVIII secolo).

Louis de Funès vestito da gendarme nel film “Una ragazza à Saint-Tropez” (Le Gendarme de Saint-Tropez) del 1964 diretto da Jean Girault.

Dal 1901 i suoi allievi vengono addestrati alla Scuola degli Ufficiali della Gendarmeria Nazionale (École des officiers de la Gendarmerie Nationale) e alla Scuola della Gendarmeria Nazionale (École de la Gendarmerie Nationale).

La Gendarmeria rimpiazzò durante la Rivoluzione Francese la “Maréchaussée” (“marescialleria”) che era stata fondata nel 1373, durante la Guerra dei Cent’Anni. Quest’ultima si affiancava, nel Basso Medioevo, alla forza di polizia chiamata “Connétablie” (“connestabileria”) che era stata fondata circa cinquant’anni prima ed era guidata dal Connestabile di Francia. Le due forze dell’ordine – Maréchaussée e Connétablie – furono riunite nel XVI secolo e presero nome di “Maréschaussée Royale” sotto Luigi XV.

Il 16 febbraio 1791 la Maréchaussée venne ribattezzata “Gendarmerie Nationale”, il nome che porta tutt’oggi, anche se inizialmente veniva utilizzata soprattutto come ausilio alla Guardia Nazionale.

Il motto della gendarmeria francese è Per la Patria, l’Onore e il Diritto” («Pour la Patrie, l’Honneur et le Droit»).

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’