LA LAVANDA FRANCESE

La lavanda (Lavande) è sicuramente il simbolo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e dunque del caldo e colorato sud della Francia.

Cresce in abbondanza nell’entroterra della zona chiamata “Costa Azzurra” e nel territorio delle Alpi e delle Prealpi, anche se numerose distese che si sviluppano per chilometri e chilometri sono presenti pure a sud della regione Alvernia-Rodano-Alpi, a confine con la Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

La lavanda viene utilizzata per la preparazione di numerose fragranze dalle profumerie che si sviluppano attorno a Grasse, la città per eccellenza del profumo francese.

Campo di lavanda nel Plateau de Valensole.

La lavanda tipica della regione storica della Provenza è la cosiddetta “lavanda francese”, il cui nome scientifico è Lavandula Dentata. Il clima caldo e soleggiato del sud della Francia favorisce la crescita di questa bellissima pianta, che ha bisogno di temperature miti e fiorisce da giugno fino a settembre.

 Occorre sperò spiegare che in queste zone, da molto tempo, viene coltivata anche la “lavanda inglese”, anticamente originaria della Gran Bretagna e oggi coltivata in ogni parte del mondo. Non è raro, perciò, trovare bellissimi campi di lavanda inglese anche in queste aree della Francia.

Campo di lavanda nei territori dell’abbazia di Sénanque.

La lavanda inglese (English Lavender) è la Lavandula angustifolia, chiamata anche “lavanda vera”, “lavanda a foglie strette” e “spigo”. Generalmente, la lavanda inglese è quella maggiormente conosciuta e coltivata, per questo viene detta “lavanda vera”. A differenza della lavanda francese, è più resistente ai climi rigidi e ha un profumo decisamente più intenso, per questo è quella utilizzata per la preparazione di oli essenziali. D’altro canto, però, la lavanda francese ha una fioritura più lunga e raggiunge maggiori altezze.

Un’altra varietà qui coltivata è la cosiddetta “lavanda spagnola”, sempre del genere Dentata, i cui fiori hanno un colore più vicino al rosa e dei petali più lunghi.

Cartina della Provenza-Alpi-Costa Azzurra con indicate alcune zone in cui trovare immensi campi coltivati a lavanda nominate nella lista sottostante (CERCHI ROSSI), e la città di Grasse, capitale del profumo francese. Immagine modificata tratta da Wikivoyage. org.

I luoghi del sud della Francia dove ammirare splendide distese di fiori di lavanda, dal colore di un viola intenso e meraviglioso, sono:

  • il Plateau (altipiano) de Valensole (dipartimento Alpi dell’Alta Provenza) dove si trovano anche i comuni di Riez e Oraison. Un luogo molto famoso per i suoi campi di lavanda è anche il comune di Puimoisson, situato sempre in questa zona (ZONA BLU DELLA CARTINA SOPRASTANTE);
  • le zone attorno a Digne-les-Bains e Forcalquier, vicino alla Montagna di Lura (Lure), sempre nel dipartimento Alpi dell’Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence), di cui Digne è il capoluogo (CERCHIO ROSSO NELLA ZONA BLU DELLA CARTINA SOPRASTANTE);
  • l’abbazia di Sénanque (Abbaye Notre-Dame de Sénanque) di ordine cistercense, vicino alla città di Gordes nel dipartimento del Vaucluse (ZONA GIALLA DELLA CARTINA SOPRASTANTE). Questo dipartimento della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, conosciuto per le città di Sault-de-Vaucluse, per Mont Ventoux (Monte Nevoso) e per il Massiccio del Luberon (o Luberone), è una zona ricca di campi di lavanda ((CERCHI ROSSI NELLA ZONA GIALLA DELLA CARTINA SOPRASTANTE);
  • il Plateau d’Albion tra Mont Ventoux e la Montagna di Lura;
  • Aix-en-Provence, nel dipartimento Bocche del Rodano (Bouches-du-Rhône) della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e sue zone limitrofe;
  • la zona a confine tra la Provenza-Alpi-Costa Azzurra e l’Alvernia-Rodano-Alpi, come la regione chiamata Drôme Provenzale;
  • la Valle della Drôme Diois, sempre in Alvernia-Rodano-Alpi;
  • Vinsobres Roche Saint Secret nel dipartimento della Drôme della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi;
  • le Baronnies au Buëch, zona compresa tra il dipartimento Drôme dell’Alvernia-Rodano-Alpi e i dipartimenti Alte Alpi e Alpi dell’Alta Provenza in Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il momento ideale in cui visitare questi luoghi è giugno-luglio, periodo dell’anno in cui la lavanda, sia francese che inglese, raggiunge la sua massima fioritura.

In queste zone della Francia viene festeggiata ogni anno, nei mesi estivi, la famosa FESTA DELLA LAVANDA. Clicca sul link per saperne di più e per trovare la cartina dettagliata degli itinerari della lavanda.

Vai anche alla pagina dedicata al LAVANDINO per avere informazioni su un tipo di pianta derivata dalla lavanda, anch’essa molto utilizzata per creare essenze profumate.

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’