LA NOUVELLE CUISINE

La “Nouvelle Cuisine” (o “Nuova Cucina” tradotto in italiano) è un tipo di cucina nata in Francia alla fine del XX secolo con lo scopo di rendere più leggeri e più moderni piatti tradizionali di derivazione antica.

Tartare di salmone e avocado, esempio di Nouvelle Cuisine.

La “Nuovelle Cuisine”, dunque, si contrappone alla “Cuisine Régionale”, le cui ricette sono spiegate nella sezione “RICETTE FRANCESI” del blog.

Ma perché un nuovo tipo di cucina? Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e il successivo boom economico, in Francia nasceva il bisogno di creare piatti più adatti alle esigenze dei lavoratori e dei professionisti che andavano a poco a poco formandosi, i quali disponevano di orari di lavoro sempre più incalzanti e ponevano una particolare attenzione alla salute e all’aspetto fisico. Occorreva dunque creare una “cucina nuova”, leggera e veloce, che avesse un occhio di riguardo per l’estetica non solo del cliente, ma anche del piatto.

Già nel Settecento c’erano stati tentativi di modernizzare la cucina francese (si citano Saint-JustVoltaire e Parmentier che cercarono di apportare modifiche alle consuetudini alimentari della loro epoca); ma con il termine “Nouvelle Cuisine”, ormai conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, si intende più propriamente il movimento culinario nato nel 1972 grazie ai celebri critici gastronomici Henri Gault e Christian Millau.

Questa cucina si forma dallo sposalizio tra ingredienti molto diversi come ad esempio la carne e la frutta. Gioca sui colori e sull’armonia dei sapori. Utilizza tecniche di preparazione ultramoderne, dietetiche, ed evita salse e condimenti troppo pesanti. I prodotti utilizzati devono rigorosamente essere freschi e la presentazione dei piatti deve essere curata nei minimi particolari. Queste regole della Nuovelle Cuisine hanno permesso la creazione della cucina moderna internazionale, conosciuta ed amata ancora oggi.

Attraverso la Nouvelle Cuisine, i nuovi cuochi possono tutt’oggi creare piatti nuovi ed esprimere la loro arte. A differenza dei piatti della Cucina Regionale, infatti, la Nouvelle Cuisine non ha piatti tipici di una particolare località e regione (che sfruttano quindi i prodotti offerti da una particolare geografia) ed hanno un autore ben definito, non più anonimo o “leggendario”.

Grande contributo alla diffusione di questo nuovo modo di fare cucina si deve allo chef Fernand Point (1897 -1955), proprietario del ristorante “Restaurant de la Pyramide” a Vienne (Alvernia-Rodano-Alpi) e, più recentemente, allo chef Michel Guérard inventore della “cuisine minceur”, una forma ancora più semplificata di Nouvelle Cuisine.

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’