LA TOUR EIFFEL

La Tour Eiffel, chiamata anche Dame de fer, è uno dei monumenti più alti del mondo e il più famoso di tutta la Francia.

Costruita nel 1889 sulla Rive Gauche della Senna (arrondissement), da allora è il simbolo incontrastato della capitale Parigi e di tutta la Francia metropolitana.

La Tour Eiffel all’interno dello Champ-de-Mars.

Questa immensa costruzione alta 324 metri venne progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel (da cui prende il nome) in occasione della quarta Esposizione Universale che si tenne nella capitale francese alla fine dell’Ottocento, poco prima degli anni della Belle Époque.

Gustave Eiffel (1832- 1932).

Prima di allora, si erano già tenute tre Esposizioni Universali (1855, 1867, 1878) allo scopo di presentare al mondo i migliori prodotti dell’industria francese e tutte le innovazioni in campo tecnico e scientifico raggiunte nei progrediti anni della seconda metà dell’Ottocento; ma la quarta esposizione fu senza dubbio la più importante per la grandezza e per il numero di turisti da cui venne visitata, nonché per il fatto che venne organizzata nel centenario della Rivoluzione Francese (1789-1889). Fu seguita da un’ultima esposizione nel 1900, in cui vennero inaugurate la stazione (Gare) di Orsay (oggi museo) e la prima linea della metropolitana di Parigi.

Biglietto di andata e ritorno in treno emesso in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889.

L’esposizione del 1889 ebbe luogo dal 6 maggio al 31 ottobre. La Tour Eiffel, assieme alla Galerie des Machines che venne poi demolita nel 1909, rappresentò la costruzione più imponente della fiera. Collocata a Champ-de-Mars, bellissimo parco pubblico del arrondissement, serviva da entrata principale dell’esposizione collocata sull’ Avenue Anatole, cosa che giustifica la presenza degli immensi archi sul suo basamento attraverso i quali è possibile ammirarla da sotto.

Illustrazione dell’epoca che mostra l’Esposizione Universale del 1889 e la Tour Eiffel come sua porta d’ingresso.

Tuttavia, quando venne ultimata il 31 marzo 1889, non fu ben accolta dalla cittadinanza, che la vedeva come una costruzione sgraziata che deturpava il panorama della città. Lo stesso ingegnere Eiffel aveva progettato il monumento perché fosse una costruzione temporanea, della durata non superiore a 20 anni. Poi, col tempo, i cittadini di Parigi si abituarono alla sua presenza e vi si affezionarono, cosicché la costruzione è rimasta intatta fino ai giorni nostri.

Cartina che mostra l’esatta collocazione geografica della Tour Eiffel all’interno della città di Parigi.

Oggi la Tour Eiffel è ammirabile non solo dall’esterno, ma anche all’interno attraverso i suoi 1665 scalini o i suoi due ascensori dai quali è possibile vedere Parigi dall’alto.

Vi sono in tutto tre piani o livelli dai quali i turisti possono contemplare il panorama, e al primo e al secondo livello si trovano eleganti ristoranti, il più famoso dei quali è il “Jules Verne” (2° livello) dedicato al celebre romanziere di fine Ottocento.

Veduta di Parigi dalla Tour Eiffel.

Sulla sommità della costruzione sono state poste, negli anni, antenne per trasmissioni radio e televisive. Nel 1908 la torre venne infatti utilizzata per mandare i primi messaggi radio, funzione che ebbe anche durante la Prima e la Seconda guerra mondiale.

Dal 2000 la torre viene illuminata ogni sera con delle splendide luci visibili anche dagli aeroplani che si trovano a sorvolare la capitale di Francia, nonché dai battelli turistici che percorrono la Senna chiamati “BATEAUX-MOUCHES”, creando un effetto veramente suggestivo.

La Tour Eiffel illuminata di notte.

Vai alla pagina sul TROCADÉRO per avere informazioni su un altro monumento importante della città.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI