LE FORUM DES HALLES

Le Forum des Halles (l’ H è aspirata, quindi non si fa la liaison), chiamato dal 2019 Westfield Forum des Halles, è il più famoso centro commerciale di Parigi, collocato all’interno del I arrondissement. E’ famoso non solo per la sua grandezza e per la sua storia, ma anche per essere posto proprio nel centro della capitale francese, vicino al Louvre, al Palais Royal e al Centre Pompidou.

Cartina che mostra la posizione del Forum des Halles (cerchio rosso) rispetto a Louvre, al Palais Royal e al Centre Pompidou (cerchi blu). Immagine modificata da Google Maps.

Venne inaugurato come centro commerciale il 4 settembre 1979 sull’area chiamata Les Halles, e prima di allora questa zona ospitava un immenso mercato paragonabile a quello del Covent Garden di Londra.

L’origine di questo mercato è antichissima: già nel XIII secolo costituiva infatti il mercato centrale di Parigi.

A causa della sua collocazione nel cuore della città e del gran numero di gente da cui era frequentato – ma anche perché qui era possibile acquistare soprattutto generi alimentari – lo scrittore francese Émile Zola lo definì alla fine dell’Ottocento: “Il ventre di Parigi” (Le ventre de Paris). A quell’epoca, la zona di Les Halles costituiva un nucleo fervente della capitale, anche grazie ai lavori di ampliamento del mercato operati dall’architetto Victor Baltard che vi aggiunse ben 12 padiglioni (Halles Baltard).

Il Forum des Halles come si presenta oggi. Immagine di pubblico dominio.

Tuttavia, negli anni ’60 del Novecento, i progetti di espansione urbanistica (soprattutto la costruzione della stazione ferroviaria sotterranea RER) determinarono lo spostamento dei padiglioni nel comune di Rungis (e in parte a La Villette) e la grande area occupata dal mercato rimase vuota per lungo tempo. Fu in questo periodo che i parigini chiamarono la zona “Trou des Halles”, e cioè “il buco delle Halles”, per alludere all’immensa distesa nel cuore della capitale lasciata completamente spoglia.

Negli anni ’70, infine, venne decisa da parte delle società SEMAH ed Espace Expansion la costruzione di un enorme centro commerciale sotto il nome di “Forum des Halles”. Gli architetti che se ne occuparono furono Claude Vasconi e Georges Pencreac’h. Insieme, crearono un edificio completamente nuovo, costituito dall’agglomerato di più padiglioni dall’architettura ultramoderna. La costruzione fu ultimata nel 1979.

Sottosuolo del Forum des Halles. Immagine di pubblico dominio.

Il Forum des Halles, riconoscibile per il suo tetto di vetro e metallo chiamato La Canopée costruito nel 2010, si sviluppa su 4 livelli. La maggior parte dei negozi si trovano nel sottosuolo, accessibile attraverso la scala mobile. Non solo, ma qui si trovano anche musei, cinema e ristoranti. All’esterno si estendono numerosi giardini, molti dei quali creati tra il 2004 e il 2010.

Se sei interessato ad altre aree per lo shopping di Parigi, vai anche alla pagina sulle GALERIES LAFAYETTE.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI