LE TRE CASE DI MONTMARTRE

Montmartre, splendido quartiere degli artisti della Rive Droite di Parigi, è famoso per la presenza di tre case divenute ormai delle icone dei social media, in particolare di Instagram. Tutte e tre si trovano a ovest della Basilica del Sacro Cuore.

Si guardi la cartina sottostante per vedere dove si trovano questi luoghi:

Cartina che mostra la collocazione delle case famose di Montmartre, con la Basilica del Sacré-Coeur e Place du Tertre come punti di riferimento (CERCHI BLU). Immagine modificata tratta da Google Maps.

LA CASA ROSA

La Maison Rose è sicuramente la più famosa delle tre case di Montmartre, sia per il colore che per la sua antichità (è indicata sulla cartina soprastante come un cerchio rosso). Risale infatti al 1850 circa. Fu la modella di Picasso, Laure “Germaine” Gargallo, a divenire sua leggendaria proprietaria nei primi del Novecento e a dipingerla così perché assomigliasse alle case che aveva visto in Spagna. Dopo essere passata al bianco nella metà del Novecento, è tornata da tempo al colore originale. Oggi è un famoso ristorante su Rue de l’Abreuvoir uno dei tanti dove gli artisti amano godersi un buon caffè o un buon pranzetto. Il pittore Maurice Utrillo la immortalò in uno dei suoi dipinti nel 1900.

LA CASA STORTA

Questa casa dal nome inglese Sinking House è visibile dalla collina di Montmartre, guardando a destra dalla scalinata del Sacro cuore in discesa, o a sinistra in salita. In realtà non è veramente storta: si tratta di un’illusione ottica dovuta al fatto che è la collina dietro la quale si trova a essere in pendenza  Basta salire le scale che conducono alla basilica per vederla affondare sempre di più come se si sdraiasse.

LA CASA DI DALIDA

Montmartre è il quartiere in cui visse la celebre cantante Dalida, egiziana ma di origini italiane e poi naturalizzata francese (il suo vero nome era Iolanda Cristina Gigliotti). Suicida nel 1987, è sepolta appunto nel cimitero di Montmartre, dove si trova anche la sua statua. In questo stesso quartiere, però, si trova anche un busto della diva (di cui si racconta porti fortuna toccare i seni) insieme alla sua casa a Rue d’Orchampt, nonché la piazza a lei dedicata dal 1997, Place Dalida (indicata nella cartina). Accanto al portone di casa, vicino al Moulin de la Galette (indicato nella cartina), è presente una lapide commemorativa della cantante (visibile nella foto sottostante).

CLICCA SUL LINK PER TROVARE LA TRADUZIONE IN FRANCESE DELLA PAGINA

TORNA ALLA PAGINA DI MONTMARTRE