LEVASSEUR, IL PIRATA

Olivier Levasseur (1689 – 1730) è stato senza dubbio il pirata francese più famoso del mondo. E’ conosciuto col soprannome di “La Buse” (la Poiana), ma anche con quello meno famoso di “La Bouche” (la Bocca).

Immagine di Levasseur.

Vissuto a cavallo tra il Seicento e il Settecento, la sua fama si deve soprattutto alla leggenda del suo fantastico tesoro, sepolto chissà dove nel mondo (alcuni tramandando che si trovi alle Seychelles). Dalla morte di Levasseur, in tanti hanno provato a cercarlo ma invano. Corre voce che si tratti di uno dei tesori più ricchi del mondo, del valore di alcuni milioni di sterline dell’epoca. Tra i monili contenuti, la Croce Fiammeggiante di Goa fatta d’oro, diamanti, rubini e smeraldi proveniente dalla cattedrale di Goa in India.

Secondo quanto tramandato, fu lo stesso Levasseur a lasciare ai posteri il crittogramma che rivelava il luogo in cui il tesoro era nascosto, poco prima di venire impiccato nel luglio 1730 sull’isola La Riunione (La Réunion), un tempo chiamata Bourbon, che fa parte delle colonie francesi. L’esecuzione avvenne nella capitale di Saint-Denis, ma la sua tomba si trova a Saint-Paul.

Crittogramma del tesoro di Levasseur.

Levasseur è inoltre famoso per aver contribuito a creare l’iconografia del pirata con la benda nera sull’occhio, dopo che era stato costretto a portarla per una brutta ferita riportata in battaglia quando ancora era dedito alla pirateria per conto del re Luigi XIV (iniziò infatti come corsaro per lo Stato francese nei primi anni del Settecento).

Infine, da Levasseur deriva il “Jolly Roger“, la bandiera nera col teschio utilizzata dai pirati anglosassoni. Fu Levasseur a inventarla, col nome di “Jolie Rouge”, poi storpiato in inglese in “Jolly Roger”. Levasseur fu infatti il primo a introdurre nella consueta bandiera rossa dei pirati il colore nero e a porvi l’immagine di uno scheletro all’interno.

Il Jolly Roger di Olivier Levasseur.

Nella cultura popolare, Levasseur rappresenta il pirata francese per antonomasia. A lui e al suo tesoro è dedicata la fortunata serie animata giapponese “One Piece (All’arrembaggio)”, tratta dal manga del 1997 di Eiichirō Oda, dove Olivier Levasseur viene chiamato “Gold Roger”, in onore della sua bandiera. Ma la comparsa più importante di questo personaggio è nel film cult del 1935 “Il capitano Blood”, in cui Levasseur, interpretato da Basil Rathbone, viene ucciso in duello dal protagonista.

TORNA AI PERSONAGGI