MERINGA FRANCESE

La meringa (in francese meringue) è un dolce molto conosciuto, che tuttavia ha tre origini molto diverse: è dubbio infatti se sia stata inventata dagli italiani, dagli svizzeri o dai francesi.

In realtà, la meringa è nata in tutti e tre questi Paesi, ma in ciascuno di essi il processo di preparazione è molto diverso, benché gli ingredienti siano più o meno gli stessi, cioè sempre zucchero e sempre albume d’uovo. Spesso può essere decorata col cioccolato fondente oppure con alcuni zuccherini colorati. Ancora, può essere aggiunto un frutto all’impasto (banana o fragola, di solito).

Era il dolce preferito dalla regina Maria Antonietta, che al Petit Trianon era solita preparare le meringhe con le sue mani.

In questa pagina sarà spiegato come possiamo anche noi preparare da soli la meringa francese. Si tratta della ricetta più semplice delle tre, sia come ingredienti che come modalità di preparazione.

La meringa francese viene preparata con due soli ingredienti: albumi d’uovo montati a neve e  zucchero semolato, e poi viene cotta in forno per 2-4 ore a seconda delle dimensioni. In Francia viene utilizzata soprattutto per guarnire torte, meno di frequente come pasticcino come invece avviene in Italia.

INGREDIENTI (per circa 30 meringhe):

– 100 g di albumi

– 200 g di zucchero semolato (oppure 100 g di zucchero semolato e 100 g di zucchero a velo)

PREPARAZIONE:

– Preriscaldare il forno a 80°C.

– Montare gli albumi d’uovo crudi con lo zucchero semolato aggiunto man mano che il composto prende densità e diventa spumoso.

– Mettere il composto in una sac-à-poche per formare dei pasticcini: le classiche meringhe.

– Comporre le meringhe su della carta da forno posta sopra un vassoio da forno (se ne dovranno ottenere circa 30 di 3 cm di diametro).

– Cuocere in forno per circa 4 ore.

– Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

TORNA ALLE RICETTE FRANCESI