MONTAGNE FRANCESI

La Francia è una zona ricca di montagne e rilievi, i più alti dei quali sono costituiti dalle Alpi (Alpes) e dai Pirenei (Pyrénées).

Cartina geografica della Francia nella quale sono indicate le principali catene montuose (cerchi blu). Il Morvan si trova nell’area centro-orientale.

Le Alpi francesi (o Alpi Occidentali) si trovano a confine con l’Italia e la Svizzera, e sono costituite dalle Alpi del nord e dalle Alpi del sud, assieme alle Prealpi del nord e alle Prealpi del sud.

In Alta Savoia (regione Alvernia-Rodano-Alpi) si trova il rilievo più elevato della catena, ossia il Monte Bianco adagiato sulle Alpi Graie, che raggiunge i 4.807 metri di altezza. Il suo nome deriva dal fatto di essere costituito da nevi perenni. Sulle Alpi, infatti, sono presenti nevi e ghiacciai permanenti: a Chamonix-Mont-Blanc, città dell’Alta Savoia collegata a Courmayeur (in Italia) attraverso il traforo del Monte Bianco, si trovano sia quest’ultima vetta che il famoso “mare ghiacciato” chiamato Mer de Glace.

Oltre al traforo del Monte Bianco, sulle Alpi si trova anche il traforo del Fréjus (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra) che collega la Francia e l’Italia.

Sul versante occidentale si trovano invece i Pirenei, che sono metà francesi e metà spagnoli. Come altezza, i loro rilievi principali sono secondi solo alle Alpi, ma con un ampio scarto: arrivano appena a 3.000 metri.

I Pirenei francesi occupavano i territori della GUASCOGNA e della LINGUADOCA. Oggi vi sorgono i PAESI BASCHI FRANCESI.

Un’altra catena montuosa molto importante della Francia è il Massiccio Centrale (Massif Central), così chiamato perché collocato proprio in mezzo al Paese, ma dislocato verso sud. Comprende le regioni Alvernia-Rodano-Alpi, Borgogna-Franca Contea, Nuova Aquitania e Occitania. 

Tutte le sue montagne erano anticamente dei vulcani, e la più alta di loro è il Puy de Sandy di 1886 metri di altezza (la parola “Puy” significa appunto “montagna”).

A parte il Rodano, tutti i grandi fiumi francesi, compresa la Senna, sorgono qui. A sud-est di questa zona si trova anche il massiccio delle Cevenne (Cévennes).

Vi è poi il Massiccio Armoricano (Massif Armoricain) che si trova in Bretagna. Il suo nome deriva dal fatto che la Bretagna anticamente si chiamava Armon in lingua gallica (vai anche alla pagina su I CELTI E I GALLI per saperne di più su questo antico popolo).

Altre montagne importanti sono le Ardenne (Ardennes), una zona ricca di foreste situata nell’area nord-orientale della Francia a confine con Belgio e Lussemburgo.

Qui furono combattute due importanti battaglie contro i tedeschi, la prima durante la Prima Guerra Mondiale (prima battaglia delle Ardenne, 1914) e la seconda durante la Seconda Guerra Mondiale (seconda battaglia delle Ardenne, 1944 -1945). La prima vide la sconfitta della Francia, la seconda la vittoria.

Poi ci sono i Vosgi (Vosges) che si trovano tra l’Alsazia e la Lorena (oggi regione Grande Est), i cui picchi si chiamano Ballons (“Palloni”) per la loro forma arrotondata. Il più elevato è il Ballon de Guebwiller di 1424 metri. La catena è suddivisa in: Grandi Volgi (Grandes Vosges), Vosgi centrali, Vosgi inferiori e Hardt. I Ballons si trovano nei Grandi Vosgi.

Il Morvan, che nell’antica lingua gallica significa “montagna nera”, è una catena montuosa che si trova invece in Borgogna. Il suo picco più elevato è l’Haut-Folin di poco meno 1000 metri.

Infine, vi è il Massiccio del Giura (Jura) che divide la Francia e la Svizzera. Il rilievo più importante è il Crêt de la Neige di 1723 metri di altezza. La zona del Giura è famosa per i buoni formaggi. Qui sorge la famosa città di BOURG-EN-BRESSE.

TORNA ALLA GEOGRAFIA DELLA FRANCIA