OMELETTE AU FROMAGE

L’omelette au fromage: ricetta originale della caratteristica omelette francese, un piatto semplice e veloce ma molto gustoso, che può essere farcito con ingredienti diversi.

La versione più tradizionale della ricetta prevede l’uso del formaggio (fromage) come ingrediente principale, che in Francia si tratta di groviera. Nella versione più italiana della ricetta, invece, viene utilizzato il parmigiano reggiano.

INGREDIENTI PER PREPARARE 1 OMELETTE:

– 2 uova

– 50 g di formaggio groviera

– 1 cucchiaio di crème fraîche

– 30 g di burro

–  erba cipollina q.b.

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE:

– Grattugiare il groviera, se questa operazione non è stata compiuta precedentemente.

– Sbattere le uova all’interno di una terrina, aggiungendo poi il groviera grattugiato e la crème fraîche.

– Sbattere il tutto con una frusta da cucina finché il composto non è ben amalgamato. Solo allora aggiungere l’erba cipollina, la noce moscata, il sale e il pepe, e continuare a mescolare.

– Versare il composto all’interno di una padella dove sarà stato precedentemente fatto sciogliere il burro per evitare che l’omelette si attacchi al fondo.

– Cuocere il tutto a fuoco lento avendo cura di girare l’omelette con una spatola non appena un lato è cotto, cioè dopo circa 5-7 minuti.

– Servire l’omelette piegata a metà, e farcita a piacere (prosciutto cotto, prosciutto crudo, altro formaggio groviera, provola, parmigiano reggiano, grana padano, zucchine, pomodori, rucola, ecc. sono tra le possibili opzioni).

– Ultimare la decorazione del piatto con dell’erba cipollina tritata.

TORNA ALLE RICETTE